«Io Lavoro», orientamento all'impresa

Da La Nuova Sardegna di martedì 22 novembre 2011

Selargius, lo sportello potenzia il servizio di informazione

SELARGIUS. «Io Lavoro», lo sportello impresa inserito nel progetto Selargius Intraprende, potenzia il suo servizio, per fornire informazioni sulle possibili forme di agevolazione per le nuove iniziative imprenditoriali e per le imprese già avviate. nuovasardegna_iolavoroAttivato nel marzo 2009, ieri è stato riproposto dall'assessore comunale alle attività produttive Pierpaolo Ambu, per continuarne le attività e garantire un servizio rivolto a chi non ha un'occupazione e desidera avviare un'attività autonoma a Selargius, sia alle imprese del territorio comunale che intendano consolidare la propria posizione. «Io Lavoro» è la seconda linea di intervento del progetto promosso dall'assessorato alle attività produttive di Selargius, con l'utilizzo di una quota del fondo unico, annualità 2008. L'obbiettivo è quello di favorire lo sviluppo economico e l'occupazione locale, agendo in collaborazione con il Ban Sardegna (Business Angels) della rete nazionale Iban, la facoltà di Economia e la Camera di commercio di Cagliari. Lo scopo sarà quindi promuovere anche nel comune di Selargius la figura dei Business Angels, «per sviluppare un'attività informativa e formativa (business planning) cercando - secondo Pierpaolo Ambu - di scovare, studiare e consolidare le idee che hanno una reale possibilità di imporsi sul mercato». Lo sportello impresa sarà aperto al pubblico ogni giovedì dalle 15.30 alle 18.30 presso il primo piano del palazzo municipale. Cirina Evelin, dipendente di un'attività commerciale inserita nel Centro commerciale naturale, sorto per contrastare la concorrenza dei centri commerciali propriamente detti, avverte gli amministratori: l'informazione non è il problema principale per i commercianti del comune; «il vero problema - afferma - è la poca vitalità commerciale della città, unita allo scarso rispetto che gli automobilisti hanno per gli spazi pubblici».(p.l.c.)