La Provincia media per la strada dei parchi

Da L’Unione Sarda di venerdì 2 dicembre 2011

Mediazione della Provincia sul progetto della Strada dei parchi. L'ente intermedio ha di recente aperto un tavolo di concertazione con i Comuni interessati all'asse viario che da Via Vesalio, a Cagliari, dovrebbe arrivare fino all'area industriale di Selargius. E' un'infrastruttura inserita nel Piano urbanistico comunale per il quale in Provincia è stato avviata la procedura di valutazione ambientale strategica. «Il tracciato ipotizzato nel Puc - spiega il presidente della commissione Trasporti del Consiglio provinciale, Luca Mereu - interessa anche i Comuni di Cagliari e Monserrato. Proprio per questo le commissioni consiliari Trasporti, Programmazione e Ambiente, d'intesa con i rispettivi assessorati, hanno avviato un tavolo di concertazione che permetta di arrivare a una soluzione condivisa». Se Selargius caldeggia la l'opera, che dirotterebbe il traffico pedonale dal centro verso questa nuova strada e offrirebbe un'alternativa a viale Marconi, Monserrato, più favorevole alla sistemazione della 554 e alla metropolitana leggera, è nettamente contrario per l'alto impatto. (g.mdn)