Battesimo della Carta dei servizi

Edizione di domenica 18 dicembre 2011 - Provincia di Cagliari (Pagina 29)

Non soltanto un semplice elenco di uffici con orari di apertura e numeri di telefono, ma anche l'indicazione dei tempi per ogni procedimento e i nomi dei responsabili: è la Carta dei Servizi del Comune che ieri è stata presentata dal sindaco Gian Franco Cappai insieme ai nove capiarea del Municipio. «Non è una semplice guida ai servizi comunali», spiega il primo cittadino, «ma un vero e proprio patto tra il Comune e i cittadini per condividere regole e principi di funzionamento dei servizi erogati. Conoscere significa poter valutare ed esercitare un efficace controllo da parte della comunità». I cittadini sapranno chi sono i responsabili dei vari procedimenti, dalla richiesta di un contributo alla concessione edilizia, e i tempi per ottenerli: sia quelli previsti per legge sia quelli standard del Municipio di piazza Cellarium. La Carta dei Servizi sarà stampata in circa diecimila copie e distribuita a ogni famiglia a partire dal prossimo mese. (g. mdn.)