Statale 554, sì allo svincolo

Da L’Unione Sarda di venerdì 30 dicembre 2011 - Provincia di Cagliari (Pagina 31)

SELARGIUS.
Il Comune ha ottenuto il via libera per l'appalto, lavori per 10 milioni

Un cavalcavia e due rotatorie all'altezza di Is Corrias

Un cavalcavia e due rotatorie per l'incrocio sulla 554 di Is Corrias. La soppressione del semaforo è definitiva. l'Anas aveva stabilito un periodo di prova fino a questo mese. I dati del controllo hanno convinto la società a rendere effettivo il parziale blocco delle uscite da Is Corrias e Su Pezzu Mannu.

Messo di fronte al fatto compiuto, il Comune ha ottenuto dalla Regione lo sblocco dell'appalto per la creazione di un nuovo svincolo.

L'APPALTO Era già previsto nel piano di messa in sicurezza dell'intera circonvallazione.

Durante un incontro tra il sindaco Gian Franco Cappai, il vicensindaco Fabrizio Canetto e l'assessore regionale ai Lavori pubblici Angela Nonnis, si è deciso di stralciare il progetto di Is Corrias con il relativo stanziamento di dieci milioni di euro.

Entro sei mesi si dovrebbe arrivare all'appalto integrato che comprenderà anche la progettazione esecutiva. È previsto un cavalcavia lungo la 554 e due rotatorie laterali di raccordo alla viabilità secondaria. Una serie di interventi che renderanno più sicura e ordinata la circolazione stradale in quel tratto di statale.

In questo modo gli abitanti delle frazioni non saranno più costrette a lunghe deviazioni, come ora avviene a seguito della soppressione del semaforo. Gli automobilisti che da Is Corrias si immettono sulla statale 554, per poter raggiungere Cagliari sono costretti a raggiungere il ponte strallato (che collega Monserrato con la Cittadella Universitaria) e modificare la direzione di marcia.

L'ANAS A guadagnarci, però, è stato la migliore percorribilità della circonvallazione: eliminato l'impianto, sono scomparse le file chilometriche.

«I dati relativi al monitoraggio della viabilità durante la sperimentazione», spiegano dall'ufficio stampa dell'Anas, «hanno permesso di riscontrare un effettivo snellimento del traffico lungo la strada statale 554, grazie alla scomparsa delle lunghe code dovute all'incolonnamento dei veicoli fermi al semaforo. Di conseguenza, in accordo con la Prefettura di Cagliari, nell'ottica di elevare gli standard di sicurezza e di garantire una maggiore fluidità della circolazione su una delle arterie più trafficate dell'hinterland cagliaritano, il provvedimento di soppressione del semaforo verrà mantenuto».

GLI INTERVENTI La risposta era attesa da tempo. Alla soppressione del semaforo è poi seguito lo sfalcio della vegetazione presente sul lato destro della strada per garantire maggiore visibilità nell'incrocio.

Non sono certo gli accorgimenti chiesti dal Comune che ha sollecitato la sistemazione di corsie laterali per chi esce da Is Corrias o Su Pezzu Mannu. L'attraversamento pedonale della statale, invece, è garantito dal sovrappasso pedonale che è stato riaperto.

PROVINCIA Nei giorni scorsi aveva chiesto chiarimenti in Consiglio provinciale il capogruppo dell'Italia dei Valori Omar Zaher, rammentando che anche l'assemblea civica di piazza Cellarium aveva approvato un ordine del giorno per la riattivazione del semaforo di Is Corrias.

Ora è ufficiale: l'impianto resterà spento, ma i lavori per il nuovo svincolo sono dietro l'angolo.

Giovanni Manca di Nissa