In aula S. Lussorio e Paluna

Da L’Unione Sarda di martedì 17 gennaio 2012 - Provincia di Cagliari (Pagina 27)

Consiglio comunale all'insegna dell'urbanistica. Il presidente Franco Camba ha convocato l'assemblea civica per oggi alle 19.30 e giovedì allo stesso orario.

Gli argomenti da affrontare sono tutti legati alla pianificazione territoriale. Il primo punto all'ordine del giorno è la variante di assestamento del Piano di risanamento urbanistico di Paluna San Lussorio e Su Tremini de Baxiu: una pratica che ha avuto un lungo iter e che ora sta arrivando alla definizione. Servirà a sbloccare le opere d'urbanizzazione in una fascia di territorio al confine con Monserrato e la statale 554 caratterizzato da edilizia spontanea successivamente sanata.

Il Consiglio comunale dovrà dare il proprio parere anche sull'apertura di un supermercato nell'area dell'ex Alcatel in via Trieste mentre, per quanto riguarda il centro storico, dovrà integrare l'elenco degli edifici in contrasto con i caratteri architettonici e tipologici antichi. Sono quegli immobili che potranno essere modificati, beneficiando delle norme del Piano casa, purché rispettino le regole stabilite per gli interventi nel centro storico.

Nei giorni scorsi si è aggiunta un'ulteriore integrazione all'ordine del giorno del Consiglio comunale: riguarda l'adozione di una variante urbanista nel comparto sud del piano di risanamento di Is Corrias.

Giovanni Manca di Nissa