Delpin all'Isf per altri due anni

Da L’Unione Sarda di martedì 18 gennaio 2012 - Provincia di Cagliari

IL PERSONAGGIO: È presidente degli sport studenteschi

Resterà in carica sino al 2014, Andrea Delpin, il cagliaritano al vertice mondiale della Isf (International Schoolsport Federation), una federazione costituita da 72 nazioni in rappresentanza che organizza i campionati mondiali studenteschi di numerosi sport. Fra questi, il calcio. Sulla prestigiosa poltrona, Delpin c'è da due anni e nel 2012, a fine marzo, la Isf organizzerà a Cagliari i mondiali di tennis tavolo.

Delpin, attualmente presidente della Figc regionale, andrà in Brasile per l'organizzazione delle gimnasiadi. Alla Isf, è subentrato due anni fa al francese Jean Louis Boujon che era alla presidenza da tredici anni. Un incarico importante per Delpin che da tempo ricopriva la vice presidenza dell'associazione che ha la sede in Belgio, vicino ad Anversa.

Tra le manifestazioni di spicco organizzate dall'Isf, anche i campionati mondiali studenteschi di calcio un anno fa a Fortaleza, in Brasile. L'associazione ha un suo sito internet, www.isfsports.org . Da vice presidente dell'Isf, Delpin è riuscito a portare a Cagliari i mondiali studenteschi di calcio nel 1999 e nel 2000. Sempre in Sardegna nel 2002 ha organizzato il convegno internazionale sul doping e nel 2004 l'assemblea generale dell'Isf e il convegno sullo sport scolastico. Nel 2008, i campionati mondiali studenteschi di pallavolo. «L'Isf è riconosciuto dal Comitato olimpico e dal Coni e vi sono rappresentati tutti i Continenti. Guidare la Federazione è un'esperienza impegnativa, ma sicuramente stimolante e straordinaria. Negli ultimi mondiali campionati mondiali studenteschi di calcio in Brasile, ci siamo trovati di fronte migliaia di giovani con lingue, culture e tradizioni diverse».

Ant. Ser.