Comune, via alla corsa

Da L’Unione Sarda di martedì 24 gennaio 2012

Prima candidatura ufficiale: Ivan Caddeo, consigliere Pd

Centrosinistra, quattro in lizza alle primarie

Sono iniziate le grandi manovre in vista del rinnovo del Consiglio comunale. Il centrosinistra va alle primarie. Incognita Fli nella coalizione di centrodestra

Corsa a quattro per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra. Con la deposizione delle candidature, ieri ha preso il via la corsa alle primarie di coalizione che negli ultimi cinque anni a Selargius è stata all'opposizione. Il partito, però, si presenta spaccato in tre: saranno in lizza il consigliere comunale Ivan Caddeo, che ieri per primo ha ufficializzato la sua candidatura, la consigliere comunale e provinciale Rita Corda e il segretario cittadino Francesco Lilliu. Sardegna ecologica e libertà schiera, invece, Andrea Melis. Chi vincerà le primarie, che si terranno il 12 aprile, quasi sicuramente si troverà come avversario il sindaco uscente Gian Franco Cappai (Udc) alla guida della coalizione del centrodestra.

IL VOTO È questo lo scenario che ormai si sta definendo in vista delle elezioni amministrative. Selargius, dopo Alghero e Oristano, è la terza città sarda più importante che sarà chiamata alle urne la prossima primavera (la data è ancora da stabilire) per il rinnovo del Consiglio comunale e la scelta del sindaco per i prossimi cinque anni.

Ad aprire le danze ieri, con la presentazione ufficiale della propria candidatura, è stato Ivan Caddeo: quarant'anni, consigliere comunale uscente, è vicino all'ex consigliere regionale Nazzareno Pacifico che ieri era presente all'iniziativa.

«La città esce da cinque anni di grigiore», spiega Caddeo, «dove l'amministrazione comunale ha pensato soltanto all'ordinaria amministrazione, senza mostrare una propria visione strategica. Ora è arrivato il momento di voltare pagina».

RIVALI Caddeo dovrà vedersela con Rita Corda, ex vicesindaco nella Giunta Sau, oltreché consigliere comunale e provinciale. Le due candidature erano nell'aria da tempo, alle quali si è aggiunta quella di Lilliu, avvocato trentenne vicino al senatore Francesco Sanna. Tra le forze alleate del Pd, molto probabilmente scenderà in pista con un proprio rappresentante soltanto Sinistra ecologia e libertà con Andrea Melis: un giovane imprenditore, da sempre impegnato in politica.

Il centrodestra deve ancora sciogliere la riserva, ma sembra che la ricandidatura del sindaco Gian Franco Cappai sia ormai scontata. Già in una prima riunione di coalizione è stata chiesta la disponibilità dell'attuale primo cittadino. Non mancano, però, le perplessità all'interno del Pdl, partito principale della coalizione che potrebbe rivendicare la leadership. Futuro e libertà, attualmente in maggioranza, potrebbe smarcarsi e dar vita a un terzo polo.

Giovanni Manca di Nissa