Case per duemila abitanti

Da L’Unione Sarda di mercoledì 25 gennaio 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Approvata dal Consiglio la variante al piano di risanamento

Opere di urbanizzazione a Paluna e a Su Tremini

Adottata anche una variante al piano di risanamento di Is Corrias, rione nato dall'edilizia spontanea degli anni Ottanta e che ancora attende il completamento delle opere.

Nuove case per duemila abitanti e opere d'urbanizzazione per quattordici ettari di territorio compromesso dall'abusivismo edilizio. Dal Consiglio comunale arriva il via libera all'adozione della variante di assestamento del piano di risanamento urbanistico "Paluna San Lussorio-Su Tremini de Baxiu". Riguarda un vasto territorio tra il confine di Monserrato, la statale 554 e il parco attorno all'antico santuario. L'area negli anni Ottanta è stata contraddistinta dall'edilizia spontanea, successivamente sanata con vari condoni. Fino a oggi, però, sono rimaste al palo le opere d'urbanizzazione a carico dei privati, obbligati a costituire consorzi, ma anche le licenze edilizie per le aree libere.

L'ASSEMBLEA L'assemblea civica aveva già approvato il progetto lo scorso giugno. Successivamente in Municipio erano arrivate alcune istanze da parte di cittadini e professionisti. È stato, quindi, necessario procedere a un'unica maxi-variante accorpando tutte le richieste per arrivare la definizione del piano in tempi rapidi anche perché il progetto attende di vedere la luce ormai da oltre vent'anni. Contenziosi e lungaggini burocratiche si erano messi di traverso all'attuazione dei progetti.

IS CORRIAS Il prossimo passo sarà il convenzionamento dei sette comparti in cui è diviso il piano e quindi l'avvio degli interventi. Sempre nell'ultima seduta del Consiglio comunale è stato adottato anche una variante relativa al piano di risanamento urbanistico di Is Corrias, altro rione nato dall'edilizia spontanea degli anni Ottanta e che ancora attende il completamento delle opere d'urbanizzazione.

EX ALCATEL Altri interventi sul fronte urbanistico hanno riguardato il via libera all'accordo di programma relativo all'ex Alcatel di via Trieste. In quest'area, oltre che abitazioni, sorgerà un supermercato della catena Lidl. La società proponente dovranno eseguire alcuni interventi sulla viabilità. Sarà necessario ripristinare il marciapiede lungo via Trieste, attualmente dissestato. All'incrocio con le vie Allende e Parigi, invece, sarà realizzata una rotatoria per migliorare la viabilità in vista dell'apertura della nuova struttura commerciale. C'è anche l'impegno ad assumere lavoratori di Selargius nel futuro punto vendita.

NUOVO ELENCO Approvato il nuovo elenco degli edifici «in contrasto con i caratteri architettonici e tipologici del centro storico». Sono quegli immobili che potranno usufruire degli aumenti di volumetria previsti dal piano casa. «Tale possibilità», spiega in una nota il sindaco Gian Franco Cappai, «rappresenta per Selargius un'occasione molto importante di sviluppo e di rilancio del settore edilizio, conformemente alla legge regionale che era stata pensata per venire incontro alle esigenze delle famiglie bisognose di realizzare ampliamenti, demolizioni e ricostruzioni, in modo da rinnovare e riqualificare il patrimonio edilizio esistente».

Giovanni Manca di Nissa