Primarie, sfida in casa Pd

Da L’Unione Sarda di Domenica 29 gennaio 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Andrea Melis (Sel) in corsa per diventare il candidato sindaco

Dopo Caddeo, anche Rita Corda e Francesco Lilliu

Rita Corda e Francesco Lilliu si candidano alle primarie per la scelta del candidato sindaco. Alla competizione parteciperanno anche Ivan Caddeo e Andrea Melis.

Rita Corda punta sul sociale, Francesco Lilliu sul rinnovamento. Entra nel vivo la campagna elettorale in vista delle primarie che il centrosinistra ha convocato il 12 febbraio per scegliere il proprio candidato sindaco. Ieri Corda e Lilliu, entrambi del Pd, hanno presentato ufficialmente le proprie candidature. Nei giorni scorsi è spettato al collega di partito Ivan Caddeo e la prossima settimana il giro si completerà con Andrea Melis, esponente di Sel proposto dall'area della sinistra alternativa e sardista della coalizione. Da questa rosa di quattro nomi uscirà il nome dell'avversario del sindaco uscente Gian Franco Cappai (Udc) alla guida negli ultimi cinque anni della coalizione di centrodestra.

RITA CORDA Per l'ex vice sindaco della Giunta Sau e consigliera comunale e provinciale è sceso in campo l'ex rossoblu selargino Gigi Piras che ieri ha partecipato alla presentazione della candidatura di Rita Corda assieme alla promotrice del comitato Selargius bene comune , Isabella Muntoni. «Vogliamo un Comune attento alla qualità della vita delle persone, alle esigenze dei bambini e dei giovani», spiega l'unica donna in lizza, «un Comune capace di attuare un sistema integrato di servizi che risponda ai bisogni dell'intera comunità, e di far crescere il patrimonio dell'associazionismo culturale e sportivo che anima la vita della città. Questi obiettivi e questi valori rappresentano un bene essenziale per la nostra comunità, come l'acqua che beviamo e l'aria che respiriamo».

FRANCESCO LILLIU Il segretario cittadino del Pd lancia la sua candidatura con lo slogan Selargius 2012. L'energia per cambiare . «La nostra città», commenta il più giovane (trent'anni) aspirante sindaco, «può e deve recuperare la propria identità quale centro urbano di primaria importanza nel contesto cagliaritano e del sud della Sardegna. L'obiettivo è aumentare la qualità della vità e invertire la tendenza della nostra cittadina ad assumere i caratteri di un paese dormitorio, un satellite del capoluogo, attraverso lo sviluppo del patrimonio urbano e ambientale». I punti forti del suo programma, illustrati ieri durante l'inaugurazione della sede di via Trieste, sono il rinnovamento della politica, la trasparenza amministrativa «e un'urbanistica che parta delle esigenze della collettività e non di piccoli gruppi di potere».

LE PRIMARIE Il popolo del centrosinistra dovrà fare la sua scelta domenica 12 febbraio. I seggi saranno aperti dalle 8 alle 20. Nei giorni scorsi le delegazioni dei partiti hanno stabilito la suddivisione delle urne nel territorio comunale. In Municipio saranno allestiti due seggi per il centro storico e la borgata Santa Lucia, un altro sarà sistemato nella scuola di Su Planu e servirà agli elettori di questo quartiere e di Is Corrias, l'ultimo troverà spazio a Paluna San Lussorio, ma l'ubicazione deve essere ancora definita.

Giovanni Manca di Nissa