Primarie per quattro: il centrosinistra sceglie l'anti Cappai

Da L’Unione Sarda di giovedì 02 febbraio 2012 - Provincia di Cagliari (Pagina 28)

SELARGIUS. Il 12 la città va al voto

Il centrodestra pronto a sostenere il sindaco uscente, nel centrosinistra entra nel vivo la sfida per le primarie. La data delle elezioni amministrative deve essere ancora stabilita dalla Regione, ma la corsa per il palazzo di piazza Cellarium è bella che iniziata.

Per l'attuale maggioranza di centrodestra sembra ormai che ci siano pochi dubbi su una ricandidatura di Gianfranco Cappai (Udc), primo cittadino dal 2007. L'altra sera si sono incontranti i rappresentanti locali della coalizione e da parte di quasi tutti è emersa la volontà di continuare l'esperienza dell'attuale amministrazione.

L'unica forza politica che ora è in maggioranza, ma che potrebbe tirare dritto per la propria strada è Futuro e libertà, rappresentata in Giunta dall'assessore alla Pubblica istruzione e Cultura Andrea Delpin e in Consiglio comunale da Dario Delpin e Sandro Porqueddu. La presa di distanze era stata preannunciata dal segretario regionale Ignazio Artizzu e gli esponenti locali stanno seguendo la stessa linea.

Futuro e libertà potrebbe dar vita a un terzo schieramento, come già avvenuto l'anno scorso a Cagliari. Deve ancora scoprire le proprie carte anche il Partito sardo d'azione: alle elezioni di cinque anni fa sosteneva Cappai, ma non era riuscito a piazzare un proprio rappresentante e ora i rapporti si sarebbero raffreddati.

Una prima schiarita nel quadro politico selargino sarà data il 12 febbraio, quando si terranno le elezioni primarie del centrosinistra per la scelta del proprio candidato sindaco. Il maggiore partito si presente con tre esponenti in lizza: la consigliera provinciale e comunale Rita Corda, il consigliere comunale Ivan Caddeo e il segretario cittadino Francesco Lilliu.

Non saranno da soli: c'è già la candidatura di Andrea Melis, esponente di Sinistra ecologia e libertà che è sostenuto da altre forze della sinistra e dell'area autonomista. Oggi alle 10.30 presenterà ufficialmente il suo programma nella sede elettorale di via Gramsci 2, la stessa utilizzata dall'ex sindaco Mario Sau quando nel 2002 vinse le elezioni con una coalizione di centrosinistra.

Per le primarie saranno allestiti diversi seggi per coprire sia il centro sia i rioni satellite. L'obiettivo è portare più persone a votare. Potranno farlo tutti i cittadini e non solo chi ha in tasca una tessera di partito.

Giovanni Manca di Nissa