Un patto per eliminare code e pericoli

Da L’Unione Sarda di domenica 05 febbraio 2012

Commento

Antonio Martis

I sindaci dell'hinterland fanno la voce grossa: non accettano una 554 blindata, priva di accessi alle aziende e alle case. Si sono fatti interpreti del malcontento dei commercianti e degli operatori economici che trovano da un giorno all'altro i cancelli sbarrati e gli affari sempre più a picco per mancanza di clienti. Dopo aver iniziato dal semaforo-trappolone di Is Corrias, l'Anas ha deciso di piazzare altre barriere davanti agli incroci a raso, tranne quelli presidiati da semafori. Una prova di forza per rendere più sicura la circolazione. Troppa gente sbuca dai lati, spesso contromano nel tratto senza guardrail: furgoni, auto, apixedde e perfino biciclette.

Bisogna trovare un modo per conciliare la sicurezza e le attività che si affacciano sulla statale. Sedersi attorno a un tavolo e cercare una soluzione una volta per tutte non è poi tanto difficile.