Sessanta milioni per cavalcavia, ponti e rotatorie

Da L’Unione Sarda di domenica 05 febbraio 2012 - Provincia di Cagliari

Gli interventi previsti

Ponti, svincoli, cavalcavia e rotatorie: sono gli interventi promessi dalla Regione con un accordo di programma che risale al 2008 sottoscritto assieme ad Anas, Provincia e Comuni interessati, cioè Quartu, Quartucciu, Selargius, Monserrato e Cagliari. A distanza di quattro anni siamo ancora alla fase di progettazione. L'amministrazione di viale Trento ha assicurato che in cassa ci sono sessanta milioni di euro.

LE BARRIERE I Comuni hanno più volte sollecitato l'avvio degli interventi necessari per la messa in sicurezza della circonvallazione e per eliminare gli incroci a raso. A far precipitare la situazione è stata l'azienda stradale: prima ancora della creazione della viabilità di raccordo prevista nei progetti, ha chiuso col guardrail gli accessi alle attività che si affacciano sulla quattro corsie. Barriere che magari sarebbe stato più opportuno mettere al centro della carreggiata per separare i sensi di marcia nei tratti in cui non è mai stato posizionato. E prima che fossero realizzati cavalcavia e rotatorie è stato eliminato il semaforo di Is Corrias: ora la statale è più scorrevole, ma i residenti dei rioni circostanti sono stati tagliati fuori.

ROTATORIE Gli svincoli di Is Corrias, quello del cimitero di Monserrato e quello con la 387 all'altezza di Selargius sono destinati a essere completamente rivoluzionati con la creazione di rotatorie sovrastate da cavalcavia. Sarà creato uno svincolo alternativo anche all'attuale incrocio tra Selargius e la provinciale per Settimo San Pietro. Il Comune di Quartucciu chiede invece che sia rivisto l'attuale progetto per il collegamento con la statale 125.

STRADA URBANA Per quanto riguarda il tratto quartese della 554, invece, c'è già l'accordo per il passaggio delle competenze dall'Anas al Comune. È destinata a diventare una strada urbana con rotatorie al posto dei semafori di via Marconi e Pitz'e Serra più un altro rondò all'altezza di via Italia a Quartello: sono stati stanziati venti milioni di euro. (g. mdn.)