Melis si tuffa nella mischia

Da L’Unione Sarda di venerdì 3 febbraio 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Le primarie nel centrosinistra decreteranno il candidato sindaco

Al via la campagna elettorale dell'esponente di Sel

Tre candidati in corsa per il partito democratico: Francesca Lilliu, Rita Corda e Ivan Caddeo. Il centrodestra ripresenta il sindaco uscente Gian Franco Cappai.

Dall'area metropolitana al bilancio partecipato: prende il via ufficialmente la campagna elettorale di Andrea Melis. È il giovane imprenditore sostenuto per le primarie da Sinistra ecologia e libertà, ma sul cui nome stanno convergendo le altre forze della sinistra alternativa e alcune liste civiche.

CAMPAGNA ELETTORALE Ieri ha inaugurato la sua sede elettorale in via Gramsci 2 e lanciato la sfida agli altri contendenti in lizza per le elezioni primarie del 12 febbraio che stabiliranno il candidato sindaco della coalizione rimasta negli ultimi anni all'opposizione. Sono in tutto quattro i contendenti. Oltre Melis, sono in lizza altri tre candidati tutti del Partito democratico: la consigliera provinciale e comunale Rita Corda, il consigliere comunale Ivan Caddeo e il segretario cittadino Francesco Lilliu.

Per un futuro comune è lo slogan scelto da Melis per la sua corsa alla conquista della leadership del centrosinistra. «In questi mesi», spiega l'unico candidato non del Pd, «abbiamo scritto il nostro programma girando per tutta la città, sentendo tantissime persone e confrontandoci con le varie categorie. Trent'anni fa Selargius era un centro vitale, poi è sprofondata inesorabilmente». Per un nuovo ruolo della terza città della Provincia, Melis punta sull'area metropolitana. «Tutti i progetti vanno pensati in quest'ambito», e in caso di vittoria, come sindaco promette di «governare con la partecipazione popolare, dando ai cittadini la possibilità dei scegliere come spendere le risorse del bilancio comunale».

IL SOSTEGNO In suo sostegno ieri si sono schierati esponenti del mondo della cultura, come Antonello Pabis e Tore Usai, ma anche giovani pronti a scendere in lizza con una propria lista civica. Per Sinistra ecologia e libertà erano presenti il segretario regionale Michele Piras e il coordinatore provinciale Francesco Agus, oltre all'assessore provinciale all'Ambiente Ignazio Tolu.

APPUNTAMENTI Oggi alle 17 Francesco Lilliu organizza un'assemblea nella sua sede elettorale di via Trieste 57 per discutere i temi della scuola nel territorio selargino. Domani alle 17 Rita Corda terrà un incontro pubblico nella sala "Su Possessu" in via Primo Maggio 10. Le primarie, invece, si terranno il 12 febbraio dalle 8 alle 20. Si potrà votare in Municipio, nella scuola di via delle Begonie a Paluna e in quella di Su Planu del parco di via Boiardo. Chi vincerà questa competizione sarà il candidato sindaco del centrosinistra.

Sul fronte del centrodestra si profila, invece, la ricandidatura del sindaco uscente Gian Franco Cappai, ma potrebbe esserci in campo anche un terzo polo se Futuro e Libertà dovesse decidere di correre da sola per conquistare la poltrona di sindaco.

Giovanni Manca di Nissa