Fernando Pilia, nasce il premio di letteratura

Da L’Unione Sarda di lunedì 13 febbraio 2012

Nasce un premio letterario organizzato dal Tennis club Su Planu e dedicato a Fernando Pilia, insegnante, scrittore, letterato e saggista scomparso nel 2003. Pilia, nato a Esterzili, si laureò a Cagliari in Lettere classiche, fu docente di materie letterarie e assistente incaricato alla cattedra di Paletnologia della facoltà di Lettere dell'università di Cagliari e assistente alla cattedra di Antichità sarde. È considerato un esperto di arte popolare sarda, non a caso fu consigliere di amministrazione dell'Isola, l'ente regionale che si occupava della tutela e diffusione dell'arte sarda. È stato anche direttore dei cantieri degli scavi archeologici di Barumini nel 1953 e direttore dei lavori del museo deleddiano di Nuoro.

Profondo conoscitore della cultura e della lingua sarda, fu anche giornalista pubblicista dal 1966 e collaborò con numerosi quotidiani e riviste, tenendo - per L'Unione Sarda - diverse rubriche. Scrisse programmi radiofonici e televisivi per la Rai: fu autore, regista programmista e animatore. Vinse numerosi premi letterari e firmò oltre trenta pubblicazioni di carattere storico letterario ed etnografico.

Come presidente onorario della giuria del premio, è stato nominato il professor Giovanni Lilliu, che fu il maestro di Fernando Pilia, mentre a ricoprire il ruolo di presidente effettivo è stato chiamato il giornalista e scrittore Paolo Pillonca. Della giuria fanno parte Roberto Casu (condirettore de L'Unione Sarda), Mario Cabasino (direttore Tg Sardegna Uno), Enrico Pilia (figlio di Fernando e capo della Cronaca di Cagliari de L'Unione Sarda), Sergio Atzeni (giornalista e scrittore), Egidiangela Sechi (giornalista di Videolina), Gherardo Gherardini (giornalista), Giampaolo Ligia (primario ospedale Binaghi), Maria Teresa Orano (direttore sanitario ospedale Binaghi).

Il premio si articola in una sezione di narrativa in lingua italiana con racconti e romanzi pubblicati nel 2011 riservata a scrittori nati in Sardegna. Una sezione di saggistica, sempre in lingua italiana e riservata a scrittori nati in Sardegna, per opere pubblicate nel 2011. Una terza sezione è dedicata a racconti e romanzi inediti scritti in lingua sarda. A luglio, il premio avrà come epilogo due serate negli spazi all'aperto del Tennis Club Su Planu. Alla prima serata verranno ammesse le prime cinque opere di ciascuna sezione, a distanza di una settimana è in programma la serata finale con la partecipazione di tre finalisti per sezione. Nelle due serate sarà declamato un brano di ogni lavoro in concorso a scelta dell'autore.

Ai vincitori del concorso verranno assegnati una coppa e i premi offerti dagli sponsor. Le opere dovranno pervenire al Tennis club Su Planu, via Peretti 1, 09047 Selargius, entro il 31 marzo 2012. Per informazioni: 070/541406/05 o www.tennisclubsuplanu.it.