Comune di Selargius

Comune, Cappai ci riprova

Da L’Unione Sarda di sabato 18 febbraio 2012



Il centrodestra compatto nel ricandidare il sindaco uscente


Sfiderà Rita Corda alle prossime amministrative

Nella riunione di maggioranza del centrodestra è stato dato mandato a sondare l'appoggio di ulteriori forze politiche. Per ora resta fuori dalla coalizione Futuro e Libertà.

Il centrodestra sceglie la continuità. Pdl, Udc, Riformatori sardi e La Destra, le quattro formazioni che compongono l'attuale maggioranza, hanno deciso di rinnovare la fiducia al sindaco uscente Gian Franco Cappai. Sarà lui a guidare la coalizione alle prossime elezioni amministrative con l'obiettivo di centrare il secondo mandato. L'ufficializzazione è arrivata dopo l'ultimo vertice di maggioranza e a pochi giorni dall'esito delle primarie di centrosinistra che ha visto la consigliera provinciale e comunale del Pd, Rita Corda, conquistare la leadership dell'attuale opposizione.

L'INVESTITURA «La nostra è stata una scelta immediatamente condivisa», spiega Fausto Dentoni (La Destra), «tanto da rendere superflue le primarie». Per il momento resta fuori dalla coalizione Futuro e Libertà. Nella riunione di maggioranza è stato dato mandato a sondare l'appoggio di ulteriori forze politiche. «Ci consulteremo», conferma Mariano Contu (Pdl), «con gli altri partiti, attualmente non presenti in Consiglio comunale, ma con i quali abbiamo già avuto incontri preliminari: Psd'Az, Uds, Dc e Socialisti».

COESIONE È lo stesso Contu a sottolineare come la scelta di confermare Cappai sia stata naturale. «In un periodo di crisi economica», sottolinea l'ex assessore regionale all'Agricoltura, «l'attuale amministrazione è riuscita a mantenere e migliorare i servizi offerti alla cittadinanza, grazie a una sintonia tra le forze di maggioranza che ha consentito di lavorare serenamente». Aspetto sottolineato anche da Fulvia Perra (Pdl): «La maggioranza ha mostrato una coesione che non si era mai manifestata nelle precedenti amministrazioni: il merito principale va proprio al sindaco Cappai».

I RISULTATI Agli elettori il centrodestra si presenta chiedendo la promozione di quanto realizzato negli ultimi cinque anni, a partire dall'approvazione del Piano urbanistico comunale. «Abbiamo avviato un ciclo», commenta l'assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Fabrizio Canetto (Riformatori sardi), «che deve essere esteso alla prossima legislatura per completare opere importanti. Abbiamo avviato i lavori del polo scientifico dell'ex polveriera, completato il teatro di Si 'e Boi e ammodernato tutte le scuole cittadine». All'elenco Gabriella Mameli (Riformatori sardi) aggiunge il parco di San Lussorio mentre Christian Noli (Pdl) punta sugli interventi negli impianti sportivi».

I DATI «Ci riproponiamo all'elettorato», conferma il presidente del Consiglio comunale Franco Camba (Udc), «con i risultati eccezionali di questa legislatura e la conferma della fiducia al sindaco Gian Franco Cappai. Riccardo Paschina (Pdl) punta invece su alcuni dati. «In questi anni Selargius è diventata la settima città della Sardegna, superando Carbonia e Iglesias, con un reddito pro capite che è il quarto dell'Isola».

Giovanni Manca di Nissa

 

Selargius Stemma
  Comune di Selargius