Allenamento per i disabili

Da L’Unione Sarda di domenica 19 febbraio 2012

Lo sport come veicolo d'integrazione. Ieri mattina la palestra delle Medie "Selargius 2" ha ospitato la manifestazione della Special Olympics: programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per persone affette da disabilità intellettiva. La giornata è stata ideata in chiave dimostrativa, per diffondere all'interno delle scuole le principali metodologie utilizzate da questo particolare metodo. Il programma è stato articolato in tre fasi: percorsi psicomotori, calcio a cinque e basket. «Diffondere capillarmente la cultura dell'integrazione attraverso la pratica dello sport», spiega il presidente regionale della Special Olympics, Carlo Mascia, «è un messaggio di fondamentale importanza: non vogliamo che le persone con disabilità intellettuali vengano tenute separate. (g. mdn.)