Special Olympics a Selargius

Da La Nuova Sardegna di domenica 19 febbraio 2012

di Mauro Farris

Lo sport come mezzo di inclusione sociale e di integrazione tra alunni disabili e intera classe scolastica. Con questi obiettivi è andata in scena sabato, nella palestra della scuola media di via delle Begonie a Selargius, la kermesse dal titolo Special Olympics....Sport ed Integrazione Sociale. Un'iniziativa che ha coinvolto una sessantina di alunni frequentanti l'istituto affiancati dai ragazzi della Special Olympics, il programma internazionale che promuove l'importanza dell'attività sportiva per i ragazzi con disabilità intellettiva.  Le attività sono state quelle più note: dal basket al calcio a 5, senza tralasciare la pratica psicomotoria, propedeutica di base per tutte le discipline sportive. I partecipanti sono stati suddivisi in tre grandi gruppi, prima di compiere i percorsi utili a testare le loro abilità motorie, per poi impegnarsi nei giochi di squadra. Il tutto facendo in modo che entrambe le componenti, normodotati e disabili intellettivi, risultassero parte attiva della manifestazione. La mattinata si è conclusa con la consegna da parte dell' assessore allo sport del Comune di Selargius Giampaolo Porcu di una medaglia ricordo a tutti i presenti e con parole di felicitazione sull'evento, che «ha portato sicuramente giovamento non solo agli alunni presenti ma anche a tutti coloro che dagli spalti hanno potuto assistere».