«Due nuove strade a lato della 554»

Da L’Unione Sarda di Sabato 25 febbraio 2012

VIABILITÀ. Ieri un primo incontro tra Regione e Comuni di Quartu, Quartucciu, Monserrato e Selargius

L'ipotesi allo studio per agevolare l'accesso alle aziende sulla statale

L'idea è allo stato embrionale. Martedì l'appuntamento decisivo con Anas e Provincia. Intanto sono stati confermati i 20 milioni per il tratto quartese della quattro corsie.

Perché bloccare oggi gli accessi alle aziende che si affacciano sulla 554 se presto la statale sarà stravolta da rotatorie, cavalcavia e svincoli? Prima è meglio dialogare e trovare una soluzione condivisa da Anas (proprietaria della quattro corsie), Regione (mette i soldi) e Comuni. L'idea è realizzare le così dette “strade complanari”, che corrono di fianco a quella principale. Come sulla 131. Si potrebbe accedere alle attività e rendere sicura la circolazione. Nel frattempo Quartu avrà 20 milioni per sistemare il tratto che va dalla rotatoria di Margine Rosso all'incrocio per Quartucciu.

L'INCONTRO È quanto emerso, informalmente, nell'incontro tenutosi ieri tra l'assessore regionale ai Lavori pubblici Angela Nonnis e i rappresentanti dei Comuni sul cui territorio corre la strada: Quartu, Selargius, Quartucciu e Monserrato. Un appuntamento del quale i sindaci si sono detti «soddisfatti» e cui seguirà martedì quello decisivo con Anas e Provincia. «Non accetteremo decisioni unilaterali», hanno detto i primi cittadini.

IL PROBLEMA Si riferiscono alla chiusura degli ingressi alle attività commerciali lungo la statale, decisione dell'azienda stradale che ha scatenato da tempo la reazione dei lavoratori: «Le nostre aziende hanno registrato un crollo dei fatturati», sostiene Antonello Carta del “comitato 554”, «i dipendenti hanno bisogno di lavorare e invece la strada viene chiusa con i guardrail. Far credere che dipenda dalla sicurezza è falso». Si dovrebbero invece sbloccare «i 60 milioni di euro stanziati per svincoli, rotatorie e viadotti nell'accordo di programma del 2008». Nel frattempo «riattivate i semafori e rimuovete i guardrail».

MARTEDÌ Ieri il passo iniziale di un dialogo che deve portare a un accordo. L'ipotesi delle “complanari”, filtrato dal vertice, sarà discussa anche martedì. Del resto «la strada nasce su un territorio preesistente e non si può far finta di nulla», è stato detto durante l'incontro. Cioè: non ci si può comportare come se le aziende non esistessero.

I SINDACI Positivi i commenti dei sindaci. Mauro Contini (Quartu) è soddisfatto dei 20 milioni: «Ben venga il declassamento della statale 554 ( diventerà comunale ) a fronte del finanziamento, è un successo per l'amministrazione che potrà realizzare tre rotonde e la messa in sicurezza di tutta la fascia stradale». Ottimista anche Gian Franco Cappai (Selargius): «È stato un passo avanti notevole. L'assessore è stata molto disponibile, ha già predisposto atti che vanno nella direzione giusta. Stanno per iniziare i lavori sugli svincoli, si daranno risposte ai cittadini e alle attività produttive. Speriamo di trovare l'accordo con l'Anas». Carlo Murru (Quartucciu) è «contento della grande sensibilità dell'assessore. La chiusura degli accessi alle aziende fa male all'economia del territorio, non accetteremo decisioni unilaterali».

An. M.