Con 20 milioni tre rotatorie e piste ciclabili

Da L’Unione Sarda di Sabato 25 febbraio 2012

Gli interventi previsti

Dalle rotatorie nel tratto quartese ai cavalcavia per eliminare tutti i semafori: è stato studiato un determinato tipo di svincolo per ognuno degli incroci principali nella statale 554 con l'obiettivo di garantire maggiore sicurezza e una migliore scorrevolezza del traffico. Tutto si basa sull'accordo di programma sottoscritto nel 2008 da Anas, Regione, Provincia e Comuni interessati. Da allora sono stati via via apportati alcuni accorgimenti.

VENTI MILIONI Il tratto quartese dalla rotatoria di Margine Rosso fino allo svincolo per l'Orientale sarda è destinato a diventare di competenza del Comune. Di recente è stato raggiunto un accordo tra l'amministrazione di via Porcu e la Regione che prevede anche lo stanziamento di 20 milioni di euro. Serviranno a realizzare tre rotatorie: una per l'incrocio di via Marconi, l'altra per quello di Pitz'e Serra e la terza per l'uscita di Quartello da via Italia. Sono previste anche la sistemazione della viabilità laterale di raccordo, piste ciclabili, marciapiedi e impianto d'illuminazione.

QUARTUCCIU E SELARGIUS La situazione è ancora complicata per quanto riguarda l'incrocio di Quartucciu. In questo punto è previsto che la 554 devii verso l'Orientale sarda. Il sindaco Carlo Murru, però, ha forti perplessità perché sarebbe compromesso l'ingresso al paese da via Mandas. Il progetto deve essere ancora definito anche per lo strategico incrocio di Selargius, che consente l'accesso alla strada provinciale per Settimo e Sinnai. I tecnici hanno prospettato lo spostamento del collegamento nei pressi del rio Nou aggirando l'area industriale.

IS CORRIAS Rotatorie sormontate da cavalcavia sono le soluzioni studiate per il secondo ingresso di Selargius (via Nenni) e il primo di Monserrato (via Giulio Cesare). Stessa soluzione per lo svincolo di Is Corrias, che ha già visto scomparire il semaforo. La Regione ha promesso lo sblocco dell'appalto entro sei mesi.

Giovanni Manca di Nissa