Un torneo di scacchi per bimbi

Da L’Unione Sarda di Lunedì 27 febbraio 2012

Gli scacchi conquistano le nuove generazioni. In settantotto ieri si sono presenti al campionato provinciale giovanile "under 16" che si è disputato nell'Oratorio salesiano Don Bosco di Selargius. Le sfide sono andate avanti su più tavoli dalla mattina fino al pomeriggio. «È la prima volta che organizziamo un campionato provinciale con così tanti partecipanti», commenta il presidente dell'Asd Cagliari scacchi, Cristian Puzzoni. «Di recente abbiamo istituito la prima scuola dell'Isola». Ognuno dei sei contendenti ha disputato sei sfide. Nella categoria “piccoli alfieri” (nati dal 2004) per il femminile si è classificata prima Francesca Garau, seguita da Elena Pasolini e Carlotta Onnis. Alessandro Orrù è arrivato primo per i "piccoli alfieri assoluto", secondo Amedeo Marine e terzo Alessandro Cocco. Per i pulcini (2002-2003) tra le femmine ha vinto Gloria Saba seguita da Daria Garau e Elisa Serra, mentre per i maschi il primo è stato Leonardo Bonali, secondo Luca Onnis e terzo Matteo Pitzanti. Tra i "giovanissimi" (2002-2001) ha vinto Raffaele Corona seguito da Giovanni Cuccu e Lorenzo Agus. Infine per quanto riguarda "cadetti" ('98-'99) e "allievi" ('96-'97), che hanno disputato un unico torneo, ha vinto Alessandro Altea, secondo Carlo Cao e terzo Luca Neri. I primi due classificati disputeranno i nazionali. (g. mdn.)