Lavori sulla 554: «Solo annunci della Regione»

Da L’Unione Sarda di venerdì 2 marzo 2012 - Provincia di Cagliari

L'accusa di Moriconi (Pd)

I lavori sulla statale 554? Solo «annunci della Giunta regionale» che danno «la suggestione dell'avvicinarsi della fine dei disagi cui sono costrette, quotidianamente, decine di migliaia di automobilisti». Ma «la verità è un'altra». Lo sostiene Cesare Moriconi, consigliere regionale del Pd, che critica «l'inadeguatezza e l'egoismo di una Giunta impegnata a scipparsi le risorse da un capitolo all'altro del bilancio perdendo di vista le emergenze vere». A suo dire «i 44 milioni ( previsti per rotatorie e svincoli nella strada ) serviranno per metà al tratto di Quartu, che diventerà urbano; altri 10 circa per realizzare la viabilità complementare a Is Corrias; i restanti non basterebbero per mettere in sicurezza uno solo degli incroci di cui quotidianamente si parla sui mass media e mai nelle sedi competenti. La Giunta fa proclami e nei fatti conferma il disinteresse su uno dei problemi più gravi della viabilità in Sardegna. Mercoledì Giunta e maggioranza hanno bocciato un emendamento che proponeva di realizzare la circonvallazione tra la provinciale 15 per Sinnai e Maracalgonis con la stazione di Settimo, che offrirà il servizio di metropolitana di superficie ai circa 15.000 pendolari che ogni giorno vanno a Cagliari». Non solo: «È stata bocciata la sistemazione della strada, oggi poco più che campestre, che da Settimo conduce alla statale 387». Moriconi ha chiesto si discuta con urgenza della messa in sicurezza della 554 nella Commissione competente. (an. m.)