1854: l'ultima esecuzione

Da l’Unione Sarda di mercoledì 07 marzo 2012

La storia dell'ultima condanna a morte in città raccontata in un libro. Nei giorni scorsi in Municipio è stata presentata l'ultima opera degli studiosi Carlo Desogus e Gianni Orrù su un fatto di cronaca che ancora oggi rivive nei racconti dei selargini sul passato della comunità. "L'ultima esecuzione", è questo il titolo del libro, tratta la storia di Rocco, autore di due omicidi avvenuti a Selargius nel 1854. L'uomo venne condannato a morte e impiccato alla forca che veniva allestita in "Sa cruxi de marmuri". Per ricostruire le fasi della vicenda è stato fatto un approfondito lavoro di studio. «Il fatto è rimasto nella memoria storica dei selargini», spiega Carlo Desogus. «La ricostruzione effettuata nel libro si basa sul fascicolo processuale da me rinvenuto e su oltre centocinquanta documenti inediti». (g. mdn.)