Il portale e la democrazia

Da L’Unione Sarda di giovedì 8 marzo 2012 – La pagina dei lettori

La «scoperta» del consigliere comunale Gian Battista Gallus a proposito del portale selargiusdialoga.it (se ne parlava il 4 marzo nella pagina della Provincia di Cagliari) tutto può essere definita meno che tale. Nella conferenza stampa di presentazione tenutasi a Casa Soro il 29 febbraio (il consigliere Gallus non c'era) è stato chiaramente detto che il programma è stato acquistato dalla società che lo ha in precedenza prodotto anche per il Comune di Arzignano. Essendo il format lo stesso, non può destare meraviglia che la grafica e i contenuti della pagina di presentazione siano identici. Appare invece quanto meno singolare la polemica sulla presunta «poca fantasia» e la contemporanea assenza di una qualsiasi parola di apprezzamento per un'iniziativa - unica in Sardegna - che consente al cittadino di partecipare, in maniera democratica e diretta, alla gestione della “casa Comune”.

Gherardo Gherardini