Girotondo anti ingorghi

Da L’Unione Sarda di sabato 10 marzo 2012 - Provincia di Cagliari (Pagina 34)

SELARGIUS.
Dalla Regione soldi per migliorare la circolazione stradale

Una rotatoria al posto del semaforo-trappola

L'impianto semaforico di via Primo Maggio sarà sostituito da una rotatoria mentre via della Resistenza sarà allargata del doppio. I progetti hanno ottenuto i finanziamenti.

Rivoluzione del traffico per uno degli ingressi della città. La Regione ha finanziato la realizzazione della rotatoria di via Primo Maggio e il raddoppio di via della Resistenza: scomparirà, quindi, l'attuale semaforo all'altezza del liceo Pitagora e sarà garantito un migliore collegamento con i rioni di Santa Lucia e Paluna San Lussorio.

I FINANZIAMENTI Il Comune aveva approvato i progetti esecutivi l'anno scorso. Per finanziarli aveva inserito entrambi gli interventi nel bando regionale per le opere pubbliche immediatamente cantierabili. L'«immediatamente» è durato un anno, ma alla fine è arrivato il via libera: i due progetti di Selargius, che concorrevano con altri presentati da tutti i Comuni dell'Isola, hanno conquistato il ventitreesimo e ventiquattresimo posto in graduatoria: posizioni valide per ottenere i contributi. Per l'allargamento di via della Resistenza arriveranno 233 mila euro ai quali si aggiungeranno 58 mila del Comune. Per quanto riguarda la rotatoria su via Primo Maggio, l'amministrazione di viale Trento ha messo sul piatto 544 mila euro mentre dalle casse del Municipio saranno stanziati 136 mila euro.

I PROGETTI Non sono mancate le difficoltà nella progettazione di questi due interventi. Nel 2008 l'assemblea civica aveva dovuto modificare il Piano regolatore generale che in precedenza non prevedeva la rotaroria. C'era poi il problema della bonifica dell'area dove, fino a poco tempo fa, sorgeva un distributore di carburante. Nel frattempo si è reso necessario prevedere un sistema di smaltimento adeguato per le acque piovane di tutta la zona.

GLI OBIETTIVI «Ci siamo adoperati con forza affinché questi interventi fossero finanziati, superando non poche difficoltà», spiega il sindaco Gian Franco Cappai,. «Nei due progetti che abbiamo presentato in Regione, sono stati curati tre aspetti relativi all'ingresso della nostra città da Is Pontis Paris: la viabilità, l'architettura e i sottoservizi. Desideriamo infatti valorizzare al massimo anche questo ingresso, e abbiamo sfruttato l'occasione per rinnovare completamente anche i sottoservizi, attualmente sottodimensionati».

I CANTIERI Dal Comune assicurano che ora la realizzazione delle due opere potrà partire in tempi abbastanza brevi, subito dopo aver indetto le procedure di affidamento dei lavori. «La realizzazione di una rotatoria, che prenderà il posto del semaforo tra via della Resistenza e via Primo Maggio», commenta l'assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Canetto, «snellirà notevolmente il traffico, evitando l'attuale fastidioso incolonnamento dei veicoli. I tempi di attesa degli automobilisti si ridurranno considerevolmente, perché la rotatoria andrà ad immettersi su due corsie, al posto dell'unica attualmente esistente in via della Resistenza».

Giovanni Manca di Nissa