Fli abbandona la Giunta Cappai e il centrodestra

Da L’Unione Sarda di mercoledì 28 marzo 2012 - Provincia di Cagliari (Pagina 28)

“Futuro e libertà” si sfila dalla maggioranza e la Giunta del sindaco Gian Franco Cappai perde un pezzo. Con le dimissioni dell'assessore alla Cultura e Pubblica istruzione viene ufficializzato il divorzio di Fli dal centrodestra. La rottura era in aria da tempo e riguarda le alleanze in vista delle imminenti amministrative. Gli uomini di Fini hanno atteso l'approvazione del Bilancio in Consiglio per ufficializzare l'addio all'esecutivo.

«Preso atto della posizione di totale contrarietà della base di Fli a un'alleanza con il Pdl», spiegano in una nota il coordinatore provinciale Vittorino Erriu e il segretario cittadino Dario Delpin, «e considerato che i vertici selargini del partito sono promotori di un polo civico e laico per la città, al quale l'Udc cittadina non ha voluto aderire, Fli ha preso la decisione, condivisa dall'assessore Andrea Delpin, di ritirare la propria delegazione dalla Giunta». L'obiettivo è ora creare un nuovo schieramento oltre gli attuali schemi politici. (g. mdn.)