Comune di Selargius

Terzo polo, mai con Cappai

Da L’Unione Sarda di domenica 1 aprile 2012 - Provincia di Cagliari (Pagina 29)


SELARGIUS.
Ieri presentazione dell'alleanza fra Fli, Api, Fortza Paris, Psd'Az


In fuga dal centrodestra e vicini a Rita Corda (Pd)

Prove tecniche di accordo con il centrosinistra in vista delle prossime amministrative per i transfughi dalla maggioranza che ha guidato negli ultimi cinque anni il Municipio.

«Da soli o con il centrosinistra, ma mai con l'attuale maggioranza». Nasce in città il polo autonomistico civico che mette insieme Alleanza per l'Italia, Fortza Paris, Futuro e libertà, Partito sardo d'Azione e la civica “Selargius in movimento”. Ieri la nuova formazione è stata presentata ufficialmente e ora ci saranno tre settimane di tempo per sciogliere i nodi delle alleanze in vista delle elezioni amministrative del 20 e 21 maggio.

IL CANDIDATO A fare gli onori di casa nella sede del circolo “Nuova alleanza” in via Dante è stato il consigliere comunale uscente Dario Delpin, eletto con An e ora coordinatore cittadino di Fli: potrebbe essere lui il candidato di questo terzo polo, ma lo sguardo sembra rivolto alla candidata del centrosinistra, la capogruppo del Pd Rita Corda. «Il raggruppamento appena costituito», spiega Delpin, «ha dato inizio a diversi e interessanti contatti con le forze politiche che operano a Selargius. Ed essendo ancora in corso, non sono in grado di esprimere valutazioni o dichiarazioni in merito, ma le premesse sono di indubbio interesse».

I PERSONAGGI Per conto di Futuro e liberà, nel polo civico c'è anche il fratello di Dario, Andrea Delpin, fino alla settimana scorsa assessore alla Pubblica istruzione della Giunta guidata dal sindaco Gian Franco Cappai. Nella nuova alleanza ha ritrovato l'ex collega dell'esecutivo, Pierpaolo Cotza: assessore all'Ambiente fino al 2009 sotto il simbolo di Alleanza sociale con Alessandra Mussolini e ora passato a Fortza Paris.

Ci sono poi due ex sindaci socialisti: Tonino Melis, attuale consigliere della civica “Selargius in movimento”, e Giulio Melis, ora nel Psd'Az. Per i Quattro mori c'è anche l'ex assessore Carlo Desogus mentre tra le fila dei consiglieri uscenti figura Enrico Trudu sempre della civica “Selargius in movimento”. Alleanza per Italia, movimento che a livello nazionale fa riferimenti a Francesco Rutelli, è rappresentata, invece, dal coordinatore cittadino Giuseppe Giordano.

L'IDEA «Abbiamo valutato la necessità», spiegano i rappresentanti della nuova formazione, «di unire le nostre idee, tradizioni, iniziative e le persone che ne fanno parte in un soggetto politico nuovo, con caratteristiche di raggruppamento sia laico che cattolico, autonomista e riformista, ma con identità di vedute nell'interesse della cittadina di Selargius e dei suoi abitanti». Su un punto sono già tutti d'accordo: «La città deve voltare pagina rispetto all'attuale amministrazione di centrodestra».

IL PATTO L'alleanza appena nata non mancherà di avere ripercussioni anche nello scenario politico regionale. Fortza Paris e Psd'Az fanno parte della maggioranza di centrodestra che sostiene il governatore Ugo Cappellacci. Tonino Melis ed Enrico Trudu sono ancora iscritti all'Udc, partito che esprime il sindaco dell'attuale coalizione al governo della città. Gian Franco Cappai.

Giovanni Manca di Nissa

 

Selargius Stemma
  Comune di Selargius