Piano per il centro storico: approvati i nuovi indirizzi

Da La Nuova Sardegna di sabato 31.03.2012

Il consiglio comunale di Selargius, nella seduta del 29 marzo, ha approvato l’adozione del Piano particolareggiato del centro storico, discusso in aula dopo che, nella precedente seduta di lunedì 26 marzo, il direttore dell’area Programmazione e pianificazione Pierpaolo Fois, aveva illustrato gli effetti della variante in adeguamento al Piano paesaggistico regionale. «Sebbene il comune avesse già un Piano particolareggiato – spiega Pier Luigi Concu, assessore all’Urbanistica – a partire dal 2006, con l’entrata in vigore del Piano paesaggistico regionale, si è dimostrato inadeguato alle nuove norme europee e nazionali. Un nuovo progetto, conforme al nuovo quadro normativo, si è reso necessario. A tale proposito abbiamo studiato le 868 unità immobiliari del centro cittadino, individuando per ognuna di esse il grado di trasformabilità». Il primo cittadino Gian Franco Cappai aggiunge: «le attività edilizie del nostro centro storico sono bloccate da otto anni; con tale adozione gli interventi nel cuore del centro abitato sono di nuovo attuabili». Il sindaco inoltre ha parlato «della creazione di nuovi posti di lavoro nel campo dell’edilizia, e l’opportunità di ridare nuova linfa vitale alla parte più antica di Selargius».(p.l.c.)