Fiori per gli anziani

Da L’Unione Sarda di giovedì 19 aprile 2012 - Provincia di Cagliari (Pagina 33)

SELARGIUS.
Una donazione di Enel cuore alla casa di riposo

Spazio per l'ortoterapia in piazza Don Orione

La cura di piante e fiori come medicina e occasione di socializzazione per gli anziani. Domani alle 16, la casa di riposo "Don Francesco Putzu" in piazza Don Orione inaugura un progetto dedicato alla terza età unico nel suo genere in tutta l'Isola: un programma di ortoterapia rivolto non solo alle cinquanta ospiti della struttura, ma anche a tutti gli anziani di Selargius che desiderano aderire all'iniziativa. La struttura ha stipulato una convenzione gratuita col Comune.

L'iniziativa è stata possibile grazie all'onlus Enel cuore che ha finanziato la realizzazione di due terrazzamenti per avviare la coltivazione di fiori e piante. «Il progetto di ortoterapia attivato dall'Opera di Don Orione», spiega la coordinatrice della casa di riposo, Lisa Frau. «Necessitava di uno spazio adatto a questo genere di attività, del quale prima non disponevamo. Adesso, invece, grazie alla donazione di Enel cuore abbiamo potuto realizzare due terrazze, dotando la struttura di uno spazio verde che consenta alle nostre 50 ospiti di trascorrere del tempo libero all'aria aperta, in totale sicurezza».

L'idea di utilizzare l'ortoterapia è nata direttamente dalle ospiti della struttura. «La maggior parte di loro», sottolinea Lisa Frau, «in gioventù ha lavorato nei campi, o comunque ha vissuto in case campidanesi, dotate di ampi giardini. Noi abbiamo semplicemente accolto il loro suggerimento».

Giovanni Manca di Nissa