Scende in campo Gigi Piras

Da L’Unione Sarda di martedì 24 aprile 2012 - Provincia di Cagliari (Pagina 33)

SELARGIUS.
Toto-candidature: spunta anche l'ex centravanti del Cagliari

Comune, in lizza ex sindaci, assessori e consiglieri

Tutti gli schieramenti alla ricerca di nomi illustri: i posti a disposizione nell'assemblea civica sono saliti da venti a ventiquattro. Alleanze ancora non definite.

Una valanga di aspiranti consiglieri per ventiquattro poltrone. L'aumento dei seggi nell'assemblea civica di piazza Cellarium (fino a oggi erano venti), oltre che il proliferare di liste civiche e di poli, sta trasformando l'imminente appuntamento con le urne in una sorta di caccia al candidato. Il rinvio delle elezioni al 10 e 11 giugno ha fatto tirare un sospiro di sollievo alle formazioni che erano in difficoltà, ma ha messo in contropiede chi invece aveva la squadra bella che pronta.

CENTROSINISTRA In città impazza il totocandidature per il Consiglio comunale, ma tiene ancora banco l'incognita delle coalizioni in competizione: saranno due o tre, a seconda che il terzo polo si allei o meno con il centrosinistra guidata dalla candidata sindaca Rita Corda del Pd. Proprio sulla composizione della lista del partito di Bersani c'è grande fermento. Sarà della partita quasi sicuramente il segretario cittadini Francesco Lilliu , arrivato secondo nelle primarie dello scorso febbraio. Sarà in lista anche un altro competitore delle primarie: il consigliere comunale uscente Ivan Caddeo . Si parla anche del rientro di Leonardo Olla , ex Ds che nelle precedenti elezioni si era stato eletto in una lista civica. Come già preannunciato alle primarie, sosterà Rita Corda l'ex giocatore del Cagliari Gigi Piras , forse con una lista civica.

TERZO POLO Ripresenterà la sua civica Selargius in Movimento l'ex sindaco Tonino Melis : con lui ci sarà il consigliere uscente Enrico Trudu . “Futuro e libertà”, Fortza Paris e Sardisti di Selargius (ufficialmente il Psd'Az non ha consentito l'operazione) faranno lista unica: sono sicuri l'uscente Dario Delpin e la presidente di circolo Paola Serra , ma sono anche in lizza l'ex assessore all'Ambiente Pier Paolo Cotza , l'ex sindaco Giulio Melis e l'ex vicesindaco Carlo Desogus . Per l'Italia dei Valori potrebbero essere della partita l'uscente Omar Zaher , il veterinario Bernardino Deiana e l'ex Ds Alberto Ragatzu .

CON IL SINDACO Nel centrodestra, alla ricerca del secondo mandato per il sindaco Gian Franco Cappai (Udc), i giochi sono altrettanto aperti. Il partito del primo cittadino vedrà sicuramente in corsa l'attuale presidente del Consiglio comunale Franco Camba e probabilmente il consigliere Sandro Porqueddu che non ha seguito Fli nello strappo con l'attuale maggioranza. I Riformatori sardi schierano il vicesindaco Fabrizio Canetto e la consigliera Gabriella Mameli . Il Pdl ha già scoperto le carte con l'ufficializzazione della lista. Tra i ventiquattro nomi ci saranno il consigliere regionale Mariano Contu , la coordinatrice cittadina Fulvia Perra , l'assessore all'Urbanistica Pier Luigi Concu , i consiglieri comunali uscenti Christian Noli , Riccardo Paschina e Pietro Schirru.

Giovanni Manca di Nissa