Un'isola senza parcheggi

SELARGIUS.
Ottomila abitanti-elettori della città vivono nel rione di Su Planu

Protesta nelle strade: problemi vecchi di 30 anni

Da trent'anni i problemi sono gli stessi: strade strette che mandano in tilt il traffico, pochi parcheggi e assenza di mezzi pubblici. Su Planu è pronta a giocare un ruolo determinante alle prossime elezioni comunali. Da sempre il quartiere si sente lontano dal Municipio di piazza Cellarium, tanto da considerarsi a pieno diritto parte integrante del capoluogo. Con i suoi ottomila abitanti, però, da solo vale quasi un terzo dell'intera popolazione selargina: un peso che si farà sentire sulle urne del 10 e 11 giugno. Proprio la distanza dal centro, rende quello di Su Planu un tipico elettorato di opinione. Nel 2002 premiò il sindaco di centrosinistra Mario Sau e nel 2007 incoronò l'attuale primo cittadino di centrodestra, Gian Franco Cappai.

IL PENSIONATO «Non ho grandi aspettative da queste elezioni», conferma Fabio Cao, pensionato. «Abito da trent'anni a Su Planu: abbiamo sempre richiesto un pullman che passasse all'interno del quartiere, ma al di là dei colori delle varie amministrazioni, non ci hanno mai ascoltato. Per prendere un mezzo pubblico di trasporto bisogna raggiungere l'ospedale Brotzu o Mulinu Becciu. Le strade, poi, sono quasi impercorribili: quando è nato il quartiere erano state ideate strette e senza possibilità di parcheggiare. Inoltre, di recente avevamo ottenuto la farmacia e ora è stata trasferita a Mulinu Becciu».

PARCHEGGI Traffico e parcheggi, ma anche rifiuti sono i problemi con i quali fanno i conti anche i negozianti del centro commerciale. «Spero che la prossima amministrazione sappia trovare una soluzione», commenta Stefania Cadeddu, titolare di un negozio di fiori e articoli per la casa. «La raccolta differenziata funziona, ma nel centro commerciale siamo costretti a tenere i contenitori vicino ai negozi. Abbiamo chiesto la realizzazione di un'unica area di stoccaggio».

APPREZZAMENTI Problemi che fanno il paio con gli apprezzamenti sulla qualità della vita. «A parte i parcheggi», sottolinea Ingrid Murgioni, assistente di uno studio dentistico e residente da sedici anni a Su Planu, «per il resto qui si vive benissimo: c'è un buon ambiente, bei parchi e asili per i bambini».

I lavori in corso in via Cavalcanti hanno fatto storcere il naso a più di una persona. «I marciapiedi erano stati sistemati pochi anni fa e ora sono nuovamente una trincea», contestano il grafico Wiliam Cossu, il vigile del fuoco Francesco Furcas e il rappresentante farmaceutico Fabrizio Fadda: tre giovani poco più che ventenni residenti cresciuti a Su Planu. «Sono questioni che una buona amministrazione dovrebbe valutare. Ci sentiamo distanti da Selargius e più vicini a Cagliari: si vive bene, ma servirebbe maggiore attenzione».

Giovanni Manca di Nissa