I sardisti storici sull'Aventino: «Autosospesi»

Edizione di domenica 29 aprile 2012 - Provincia di Cagliari (Pagina 27)

SELARGIUS.
Nel terzo polo

Il simbolo del Psd'Az va con il centrodestra e con il candidato sindaco Gianfranco Cappai e per tutta reazione gli iscritti al partito dei quattro mori si autosospendono. Notizia non da poco perché si tratta dei personaggi più conosciuti tra i sardisti selargini: Giulio Melis, ex sindaco, e Carlo Desogus, ex vicesindaco e candidato del Psd'Az a tutti i livelli, dalle comunali sino alle politiche, dalla fine degli anni Settanta a oggi.

L'ACCUSA «È stato un golpe dei dirigenti provinciali - spiegano Melis e Desogus - contrario alle decisioni della base del partito. Abbiamo consultato tutti i tesserati e una sessantina, cioè l'ottanta per cento degli iscritti, aveva bocciato l'alleanza con Cappai. Di conseguenza abbiamo stretto un accordo elettorale con alcun tesserati di Fli e con i civici di Tonino Melis per la creazione di un terzo polo laico e autonomista. Raggruppamento oggi a un passo dall'accordo con il centrosinistra e il candidato sindaco Rita Corda».

LA BASE Desogus è amareggiato quanto convinto che non sia la tessera o il simbolo del partito a fare il sardista: «Chi si riconosce davvero nei nostri ideali autonomisti non accetta imposizioni dai dirigenti e dalle persone che non hanno nulla a che vedere con Selargius. In tanti anni di militanza con i quattro mori mai avevo visto tanta arroganza e tanto disprezzo verso la base da parte dei dirigenti provinciali».

LA PARTITA Il sospetto di Giulio Melis è che le amministrative di Selargius, settimo centro della Provincia di Cagliari con quasi trentamila abitanti, siano entrati in una partita più grande. «L'assegnazione di futuri assessorati in città come Quartu, le prossime alleanze in vista delle regionali. Ma noi non ci stiamo e restiamo fedeli al terzo polo, pronti a sederci al fianco di Rita Boi».

In tanti sorridono al fatto che tanta polemica sia nata da un partito che non conta tantissimo a Selargius: «Il nostro raggruppamento - dicono Desogus e Melis - con Tonino Melis e i tesserati di Fli può risultare decisivo. Sicuramente la nostra posizione nasce da una grave bocciatura del lavoro svolto negli ultimi anni da Gianfranco Cappai e dal centrodestra». (p.c.)