Comune, agevolazioni per l'imposta Imu

Da L'Unione Sarda di martedì 20 marzo 2012 - Provincia di Cagliari (Pagina 31)

Dalla nuova imposta municipale al piano triennale delle opere pubbliche: il bilancio comunale per l'anno in corso muove i primi passi. Ieri si è tenuta un'assemblea pubblica per illustrare i conti della manovra finanziaria. Nei giorni scorsi alcuni punti fermi sono stati messi dal Consiglio comunale, a iniziare dalla nuova imposta Imu, che andrà a sostituire la vecchia Ici, introdotta alla fine del 2011 dal Governo con il cosiddetto "Decreto Salva Italia".

L'assemblea civica ha stabilito alcune esenzioni e agevolazioni. Ad esempio sulle abitazioni di persone con più di 65 anni di età o disabili sarà applicata un'aliquota ridotta più una detrazione di duecento euro. Anche chi installa in casa impianti per la produzione di energia elettrica o termica da fonti rinnovabili si vedrà applicare una riduzione, come pure i cosiddetti "beni merce" delle imprese edili nei dodici mesi successivi all'accatastamento, purché non dati in affitto.

Per richiedere gli sgravi bisognerà presentare domanda compilando la modulistica che gli uffici del settore Tributi sta definendo. (g. mdn.)