De minimis, i conti tornano

Da L'Unione Sarda di giovedì 12 aprile 2012 - Provincia di Cagliari (Pagina 33)

SELARGIUS. Positivo il risultato di un sondaggio organizzato dall'assessorato alle Attività produttive

Diciotto imprese create e ventisette nuovi posti di lavoro: un successo

Diciotto imprese create e ventisette nuovi posti di lavoro. È un bilancio lusinghiero, considerato anche il periodo di crisi, dei risultati ottenuti grazie ai contributi de minimis negli ultimi anni. L'assessorato alle Attività produttive ha effettuato un sondaggio tra le attività che hanno beneficiato dei finanziamenti a fondo perduto previsti dalla legge regionale sull'occupazione e stanziati dal Comune negli ultimi anni.

La ditta individuale è la forma giuridica prevalentemente scelta. Per quanto riguarda i settori delle attività, il commercio è quello maggiormente rappresentato col 57 per cento delle imprese. Seguono l'artigianato al 29, l'industria e i servizi al 7 per cento. Tutte le imprese hanno mantenuto sede operativa in città. «È un risultato positivo», commenta in una nota il sindaco Gian Franco Cappai, «che ha consentito di dare una boccata d'ossigeno ai nostri giovani. Tuttavia, si tratta solo di un punto di partenza». L'occupazione complessiva creata dalle 18 imprese è di 27 addetti, con una media di quasi 2 addetti per impresa così distribuiti: 11 impiegati nel commercio, uno nei servizi e 13 nell'artigianato. Sono positive aspettative di crescita aziendale manifestate dagli imprenditori. Per quanto riguarda i mercati di sbocco, l'indagine condotta ha evidenziato che quasi tutte sono orientate, prevalentemente, ai mercati locali e provinciali: solo due aziende, che si occupano di servizi Ict (tecnologie della comunicazione e della formazione), operano su scala nazionale.

Ai beneficiari dei contributi de minimis è stato garantito anche un'attività di tutoraggio nella fase di sviluppo della propria impresa. Era una delle attività previste nel programma “Io lavoro” messo in atto dal Comune. Ha riguardato anche l'attivazione di uno sportello impresa (che si occupa di fornire informazioni su incentivi e agevolazioni europee, statali e regionali) e il servizio di business planning (assistenza tecnica per elaborare un progetto d'impresa). Presto inizieranno i seminari formativi per accrescere le competenze dei nuovi imprenditori.

Nel progetto “Io lavoro” rientrava anche la “linea occupazione”: ha riguardato trenta tirocini utili ai giovani per un primo contatto con il mondo del lavoro e alle imprese per la possibilità offerta di beneficiare del contributo di giovani leve.

Giovanni Manca di Nissa