Pista ciclabile solo di domenica

Da L'Unione Sarda di mercoledì 18 aprile 2012 - Provincia di Cagliari (Pagina 33)

SELARGIUS. È previsto un collegamento con Quartucciu. Dibattito vivace in Consiglio comunale

L'assessore Fabrizio Canetto: «Così non danneggeremo gli esercenti»

Lavori in corso per le nuove piste ciclabili. Dopo una battuta d'arresto, dovuta a una perizia di assestamento al progetto, è ripreso il cantiere che dovrà realizzare circa tre chilometri di percorso destinato alle due ruote tra Selargius e Quartucciu. I lavori da 490 mila euro sono stati appaltati all'impresa Blue Shark.

Il tracciato è stato studiato per collegare diverse aree verdi. Partendo dal parco di San Lussorio, attraversa la zona nuova e arriva al Parco lineare che fiancheggia il Riu Nou. Da qui prosegue nel centro storico, per dirigersi, infine, a Quartucciu. Attraversando il rione delle Serre, si chiude il percorso ad anello con il collegamento a Selargius.

«La pista ciclabile entrerà in funzione solo dopo il collaudo», spiega in una nota l'assessore ai Lavori pubblici, Fabrizio Canetto, «e dopo l'attivazione del Piano generale del traffico, che rivisiterà tutti i flussi viari della città e i relativi sensi di marcia. I tratti della pista che attraversano il centro storico saranno attivati solo nei giorni festivi, per non disturbare i commercianti».

Tempistica condivisa dal sindaco. «I cittadini», conferma Gian Franco Cappai, «potranno tranquillamente continuare a parcheggiare le loro auto senza essere multati. Sistemeremo quanto prima una segnaletica provvisoria per fugare i dubbi degli automobilisti. Sono disponibilissimo a incontrare i cittadini per rispondere a qualsiasi domanda sulla pista ciclabile». I parcheggi cancellati dalle piste ciclabili saranno sostituiti da nuove aree di sosta.

Il tracciato che collegherà i due centri è solo il primo di tre percorsi che vedranno la luce in un prossimo futuro. Un altro, inizierà a San Lussorio e si biforcherà verso Monserrato (destinazione stazione metro) e verso via delle Azalee e via Nenni, ricollegandosi poi alla pista ciclabile prevista nel Parco lineare. Il terzo, in attesa di finanziamento, passando per via Nenni attraverserà la statale 554 per dirigersi verso l'ex Polveriera.

«Anche sulle piste ciclabili l'amministrazione dà l'impressione di non fare le cose sino alla fine», contesta il consigliere del Pd Ivan Caddeo, «e invece preferisce lasciarle a metà. I lavori che sono stati già eseguiti hanno creato confusione e non hanno coinvolto i cittadini. Sono favorevole alla mobilità sostenibile, ma serve un piano complessivo per il traffico».

Giovanni Manca di Nissa