Porqueddu (Fli): «Io resto con Cappai»

Da L'Unione Sarda di venerdì 04 maggio 2012 - Provincia di Cagliari (Pagina 37)

Domani verrà presentato ufficialmente a Selargius il cartello che appoggerà la candidatura a sindaco di Rita Corda. Oltre all'intero centrosinistra (Pd, Idv, Sel, Rossomori, Federazione della Sinistra e Api), che hanno scelto la capolista al termine delle primarie, ci sono due liste civiche nelle quali compaiono anche sardisti, esponenti di Forza Paris e di Fli.

«Nessun simbolo di partito sarà presente in queste due liste civiche», ha dichiarato Rita Corda, «a Selargius non è in atto nessun laboratorio politico (come invece ha sostenuto il segretario provinciale di Fli, Vittorino Erriu, n.d.r. ). Siamo impegnati per dare una nuova amministrazione al Comune, sulla base del programma del centrosinistra, che ha trovato l'adesione delle due liste civiche con le quali abbiamo concordato un'alleanza».

Parole che trovano indiretta conferma nelle dichiarazioni di Sandro Porqueddu, consigliere comunale uscente del Fli, che annuncia la sua candidatura come indipendente in una delle liste (quella dell'Udc) a sostegno del candidato sindaco del centrodestra, Gianfranco Cappai, a differenza per esempio dei compagni di partito Dario e Andrea Delpin, sponsor delle liste civiche. «Prendo atto della decisione di alcuni iscritti a Futuro e Libertà - dice Porqueddu - di sostenere il centrosinistra e Rita Corda, ma non la condivido. Tra l'altro l'annuncio è arrivato dal coordinatore provinciale Vittorino Erriu senza coinvolgere né il sottoscritto, consigliere comunale uscente per due legislature, né il Coordinamento provinciale del partito. La mia storia politica non può conciliarsi con il sostegno a un esponente della sinistra con la quale negli anni scorsi in Consiglio ho avuto accesi scontri politici sul senso e sulle scelte concrete della amministrazione di Selargius».

Sandro Porqueddu ha informato della sua decisione di restare nel centrodestra a sostegno di Cappai al coordinatore regionale di Futuro e Libertà, Ignazio Artizzu, che scelto di non utilizzare in questa competizione elettorale a Selargius il simbolo del partito. (p.c.)