Lampioni per risparmiare

Da L'Unione Sarda di domenica 13 maggio 2012

SELARGIUS. Un piano per il basso consumo

Lampade a basso consumo nei lampioni di una cinquantina di strade e in piazza Cellarium. La Giunta ha approvato il progetto definitivo per i lavori do completamento relativi alle «Iniziative nel campo del risparmio energetico negli impianti d'illuminazione pubblica e di contenimento dell'inquinamento luminoso». L'importo complessivo finanziato è di 147mila euro che saranno utilizzati per rimuovere i vecchi corpi illuminanti e installarne nuovi di ultima generazione: complessivamente saranno sostituite 205 lampade, attualmente a vapori di mercurio, con altre avanzate che consentiranno di dare un taglio alla bolletta. «Questo programma - spiega il sindaco Gian Franco Cappai - consentirà di realizzare un notevole risparmio energetico, pari al trenta per cento rispetto agli attuali consumi, incidendo positivamente sul bilancio del Comune». I nuovi impianti contrasteranno anche il cosiddetto inquinamento luminoso, ovvero la luce superflua che viene dispersa inutilmente nell'ambiente circostante senza focalizzarla sul tratto da illuminare realmente. (g. mdn.)