Prime sfide tra candidati

Da L'Unione Sarda di martedì 15 maggio 2012

SELARGIUS. Decolla la campagna elettorale per la conquista del Municipio

Cappai e Corda si contendono ventiquattro seggi

Sfida a distanza tra i due candidati sindaci. Dopo la presentazione delle liste entra nel vivo la campagna elettorale per la conquista del Municipio. Sarà una sfida secca: il primo cittadino uscente, Gian Franco Cappai, alla guida del centrodestra e l'ex vicesindaco della precedente Giunta, Rita Corda, in lizza con il centrosinistra. Ognuno è sostenuto da sei liste che si contenderanno i ventiquattro seggi.

Nei giorni scorsi si sono alternati alcuni appuntamenti elettorali che hanno visto protagonisti proprio i due sfidanti per la poltronissima di piazza Cellarium. «Ci accusano di aver lasciato macerie», ha spiegato Cappai durante la presentazione della lista della Destra, «ma quando siamo arrivati abbiamo trovato cinque appalti bloccati con cinque imprese fallite. Oggi possiamo essere orgogliosi di aver fatto investimenti per sessanta milioni di euro, dall'ex Polveriera al teatro di Si 'e Boi, e approvato il piano urbanistico, quello del centro storico e il regolamento edilizio. In questo periodo di grossa difficoltà economica ci siamo fatti carico delle fasce più deboli della popolazione, aumentando del trenta per cento le risorse dei servizi sociali».

Rita Corda ha invece tenuto a battesimo la lista del Partito democratico. «Il nostro programma elettorale si basa su una filosofia di governo alternativa all'attuale amministrazione», sottolinea la candidata sindaca del centrosinistra. «Le nostre politiche sociali avranno un occhio di riguardo per le famiglie. Vogliamo mettere in campo una rete dei servizi presenti nel territorio e creare una cabina di regia per l'occupazione. Abbiamo definito un piano per Selargius in Europa che miri ad accedere ai finanziamenti comunitari». (g. mdn.)