Prova di forza sulla 554

Da L'Unione Sarda di mercoledì 16 maggio 2012

SELARGIUS. Nuovo capitolo del braccio di ferro tra il Comune e l'Anas

«Sul semaforo eliminato decida il Consiglio di Stato»

Contro l'eliminazione del semaforo di Is Corrias il Comune si appella al Consiglio di Stato. Si aggiunge un nuovo capitolo nel lungo braccio di ferro sullo svincolo della statale 554 tra l'amministrazione di piazza Cellarium e l'Anas.

L'azienda statale che gestisce le strade, tra cui la circonvallazione cagliaritana, aveva deciso di chiudere l'incrocio lo scorso autunno. Tra gli abitanti di Is Corrias e di Su Pezzu Mannu era scattata la levata di scudi. Alla protesta si erano uniti anche i titolari delle attività commerciali nei pressi dello svincolo. Sullo stesso fronte si erano mossi il sindaco Gian Franco Cappai e il collega di Monserrato Gianni Argiolas. L'Anas, forte anche dei risultati sulla percorribilità della 554 (l'eliminazione del semaforo ha reso notevolmente più scorrevole la circonvallazione), aveva confermato la sua scelta dopo un primo periodo di sperimentazione.

Caduti nel vuoto anche gli appelli al prefetto e alla conferenza dei sindaci dell'area vasta, al Comune non era rimasta altra strada che intraprendere le vie legali. Era stato presentato un ricorso al Tar, ma lo scorso marzo i giudici del Tribunale amministrativo regionale avevano confermato la posizione dell'Anas, rigettando la richiesta di sospensiva.

Contro questa decisione, ieri dal settore Affari generali del Municipio è arrivato il via libera a fare appello al Consiglio di Stato per richiedere l'annullamento dell'ordinanza del Tar. Ora non resta che attendere il pronunciamento dei giudici di Palazzo Spada. Nel frattempo dalla Regione si attende il via libera al progetto e ai lavori del nuovo svincolo. (g. mdn.)