Sel in campo con i giovani: ora tocca a noi

Da L'Unione Sarda di venerdì 01 giugno 2012

SELARGIUS. Le liste

"Ora tocca a noi" era lo slogan della campagna elettorale del sindaco di Cagliari Massimo Zedda . Ora è stato ripreso da Sinistra ecologia e libertà (Sel) per le elezioni amministrative di Selargius: una lista giovane che ha l'obiettivo di replicare il successo dell'anno scorso nel capoluogo.

«Giovani e donne incarnano un'esigenza concreta di rappresentanza della società nelle istituzioni», spiegano i rappresentanti di Sel in una nota. «Da qui la scelta di privilegiare candidature non solo anagraficamente, ma anche politicamente giovani, che rispettassero uno dei punti cardine del progetto di Sinistra ecologia e libertà». La lista complessivamente è la più giovane in lizza: età media 33 anni. «Il rinnovamento passa anche per una nuova formula low cost della politica: complessivamente Sel spenderà per questa campagna elettorale meno di mille euro, proventi di sottoscrizioni volontarie di militanti ed elettori, tenuto conto che il partito non riceve alcun rimborso elettorale».

Tra i candidati ci sono il giovane imprenditore Andrea Melis , votato da oltre quattrocento elettori alle primarie di coalizione per il centrosinistra, la giornalista e borsista Master & back Michela Pibiri , animatrice della campagna elettorale per Zedda.

Il mondo delle professioni è rappresentato da tre ingegneri: Alessandro Fanunza, Maria Bonaria Dentoni e Alessandro Cogotti . In lista anche candidati esperti delle nuove tecnologie: Francesco Meloni (tra i fondatori della rete Linux Italia), Davide Puddu (web designer) e Dario Cabboi (perito esperto di energie rinnovabili). Epressione del mondo dello sport e della cultura sono il triatleta e sottufficiale dell'aeronautica Mauro Satta , i musicisti Mauro Frau e Stefano Angius oltre che Davide Pernarella , attivo del mondo dell'associazionismo.

La rappresentanza femminile può contare inoltre su Elisabetta Ledda (infermiera e sindacalista Cgil), Marilena Pinna (insegnante di Is Corrias), Sara Carrucciu (commessa) e Ilenia Cogoni , giovane mamma disoccupata. Completano la lista Mattia Mascia (operaio ventenne), Saverio Ferraro (militare), e Alberto Meloni , socio fondatore della cooperativa agricola "09047".

Giovanni Manca di Nissa