Il più votato del centrodestra: ecco il cuore verde dello sviluppo

Da L'Unione Sarda di mercoledì 13 giugno 2012

URBANISTICA. Gigi Concu: «Faremo un Parco enorme e costruiremo un milione di metri cubi»

«Sono il più votato del centrodestra e credo il più votato della storia di Selargius. Sarò nuovamente assessore all'Urbanistica? Certo che ho le carte in regola, sono l'unico che ha portato a compimento un Puc e un piano del centro storico». Gigi Concu, Pdl, 419 preferenze, si definisce un «vero ambientalista». È il grande sponsor del progetto di riqualificazione (l'asse portante del Puc) da un milione di metri quadrati e un milione di metri cubi. Nella zona di San Lussorio, l'attuale parco - «che era degradato e abbandonato» - si estenderà da cinque a quaranta ettari. Concu lo chiama «il cuore verde dello sviluppo». In sostanza, si tratta di un sistema di viabilità alternativa al centro storico, che collega l'ingresso di Selargius con la 125, un attraversamento “esterno”, poi il parco, «di ultima generazione, come Terramaini, con i laghetti» e intorno «le residenze». In totale un milione di metri cubi, «senza espropri e senza speculazioni, il 70 per cento case, di cui il 10 con edilizia agevolata, il 20 per cento servizi, il 10 per cento edilizia pubblica». Una storia iniziata diversi decenni fa, «a settembre inauguriamo». Altra zona sensibile è Su Planu, dove centrodestra e centrosinistra hanno preso all'incirca lo stesso numero di voti, mentre Rita Corda ha superato Gian Franco Cappai 1163 a 1135. «È un quartiere multietnico», dice Concu, «ci sono cagliaritani e gente da tutti i paesi del centro Sardegna. Nato negli anni '70 con il consorzio delle coop, oggi gli abitanti sono nonni. E vogliono parchi, per passeggiare e portarci i nipotini». (cr. co.)