La trappola di Su Planu

Da L'Unione Sarda di Mercoledì 4 Luglio 2012

La trappola di Su Planu

SELARGIUS. Proteste per i cartelloni che distraggono gli automobilisti

Transenne nel marciapiede: un pericolo per i pedoni

Transenne pedonali pericolose sistemate a Su Planu all'incrocio tra via Ariosto e via Peretti. La loro collocazione praticamente restringe il marciapiede e non permette il passaggio delle carrozzelle dei disabili ma non soltanto: transitare diventa pericoloso anche per gli anziani o per chi passasse con una borsone in mano perché il pannello pedonale è stato sistemato all'altezza di una centralina sistemata sul muro di fronte bloccando quasi il passaggio.Lo stesso pericolo deve affrontare chi transita con una carrozzina con un bambino. È già successo che una mamma sia stata costretta a scendere dal marciapiede e camminare tra le auto in transito mettendo seriamente a rischio la propria incolumità e quella del suo bambino.
Proteste anche per alcuni grandi cartelloni pubblicitari sistemati da tempo nello stesso incrocio dietro il semaforo che secondo alcuni con i loro colori distraggono l'attenzione dal semaforo stesso con tutti i pericoli che ne derivano per autisti e pedoni.
Tanti cittadini si chiedono come mai il Comune non abbia fato rispettare le distanze che la legge prevede per il libero passaggio dei pedoni nel marciapiede.
«È assurdo», tuona Bruna Marcia, una residente della zona, «che si permetta di sistemare delle transenne pronte per ricevere dei pannelli pubblicitari in quella maniera. Vorrei proprio conoscere la persona che ha dato una simile autorizzazione. Il pericolo per disabili, vecchi e mamme con neonati nella carrozzella è evidente, ma anche per le persone normali passare in quella strettoia è pericoloso».
Sergio Atzeni