Cappai disegna la Giunta

Cappai disegna la Giunta

SELARGIUS. Venerdì la prima seduta di Consiglio: indiscrezioni sull'esecutivo

Concu e Canetto confermati? I dubbi del Psd'Az

Ultime schermaglie per la Giunta e insediamento del Consiglio comunale: la legislatura può iniziare. La vicenda dei brogli elettorali ha tenuto in stand by l'insediamento della nuova amministrazione guidata dal sindaco Gian Franco Cappai che l'11 giugno ha conquistato il secondo mandato alla guida di una coalizione di centrodestra. Il debutto dell'assemblea civica uscita dalle urne è stato convocato per venerdì alle 19.
LA PRIMA SEDUTA All'ordine del giorno alcuni adempimenti di legge, quali la convalida degli eletti ed eventuali surroghe (potrebbero essere diversi i consiglieri promossi ad assessori che lasceranno il posto ai primi dei non eletti), il giuramento del sindaco, l'elezione del presidente del Consiglio e di due vicepresidenti, la nomina della commissione elettorale, la comunicazione da parte del primo cittadino della composizione della Giunta.
LE INDISCREZIONI Entro venerdì il sindaco dovrà sciogliere le riserve sulla nuova Giunta. Sembra scontata la conferma di Gigi Concu (Pdl) all'assessorato all'Urbanista come quella di Fabrizio Canetto (Riformatori) ai Lavori pubblici anche se, in questo caso, ci potrebbe essere la variabile Gabriella Mameli che ha guidato il gruppo degli ex Pattisti negli ultimi cinque anni. Il Pdl potrebbe avere altri due assessorati: all'Ambiente ci potrebbe essere la conferma di Emma Puddu oppure l'ingresso di Riccardo Paschina , ex presidente della commissione Lavori pubblici. Si vocifera anche un impegno diretto della segretaria cittadina del Pdl, Fulvia Perra , consigliere uscente e prima dei non eletti: potrebbe guidare l'assessorato ai Servizi sociali. Altra incognita in casa Pdl è legata all'ingresso in Giunta del consigliere uscente e riconfermato Christian Noli .
LE ALTRE LISTE Nell'Udc se la vedono due consigliere comunali freschi di conferma: il più accreditato a entrare nell'esecutivo è Sandro Porqueddu ma non è escluso anche il nome di Paolo Schirru per la sua esperienza. Nel Psd'Az c'è l'incognita Ferruccio Sanvido ma diventando assessore lascerebbe il posto in Consiglio comunale al primo dei non eletti, Simone Paini, protagonista dell'inchiesta sui brogli elettorali. Per evitare ulteriori imbarazzi, i sardisti starebbero quindi puntando su un tecnico. Anche l'Uds intende indicare una persona d'esperienza che conosca a fondo Selargius.
IL PRESIDENTE I giochi della Giunta sono legati anche alla scelta del presidente del Consiglio comunale. Sarà deciso domani in una riunione di maggioranza. In molti auspicano che la guida sia data a una persona che conosca i meccanismi dell'assemblea. Se andrà all'Udc potrebbe essere Schirru, per i Riformatori la più quotata è Gabriella Mameli mentre se spetterà al Pdl si parla di Mariano Contu e Riccardo Paschina.
Giovanni Manca di Nissa