Giunta-Cappai, oggi il debutto Conferme per Concu e Canetto

Da l'Unione Sarda di venerdì 6 luglio 2012

SELARGIUS. Lunga riunione ieri per definire esecutivo e presidenza

Oggi alle 19 battesimo del nuovo Consiglio. Il sindaco Cappai dovrà ufficializzare la propria squadra. Anche ieri sera riunione di maggioranza.

Ultime trattative sulla Giunta in vista del debutto di oggi. Alle 19 si insedia il nuovo Consiglio comunale e il sindaco Gian Franco Cappai, che lo scorso 11 giugno ha conquistato il secondo mandato, dovrà ufficializzare la propria squadra. Anche ieri sera la maggioranza di centrodestra si è riunita in conclave per definire gli assetti nell'esecutivo, ma anche il nome del presidente dell'assemblea civica.

INCASTRI Un gioco a incastri che deve tenere conto dei rapporti di forza tra i partiti della coalizione e delle aspirazioni personali soprattutto di quei consiglieri che vantano già più di un mandato alle proprie spalle. Alcuni punti fermi nella composizione della squadra, però, sembrano ormai definiti. Riguardano le conferme della Giunta uscente: gli assessori all'Urbanistica Gigi Concu (Pdl) e ai Lavori pubblici Fabrizio Canetto (Riformatori sardi). La segretaria cittadina del Popolo delle libertà Fulvia Perra dovrebbe guidare i Servizi sociali più la delega allo sport. Attività produttive, Ambiente e Pubblica istruzione sono le caselle da riempire con le persone che saranno indicate da Udc, Psd'Az e Uds. Il primo partito, che è anche quello che ha espresso il sindaco, dovrebbe puntare sul consigliere rieletto Sandro Porqueddu mentre gli altri due su dei tecnici. Il questo modo tra i sardisti si eviterà l'imbarazzo dell'ingresso di Simone Paini , primo dei non eletti e protagonista dell'inchiesta sui brogli elettorali.

PRESIDENZA Sulla presidente del Consiglio comunale sembra che a spuntarla sarà Riccardo Paschina del Pdl: in caso contrario il partito di maggioranza relativa dovrebbe prendere un terzo assessorato. A quel punto i giochi si riaprirebbero. Il bandolo della matassa è in mano al sindaco Cappai che ieri, però, non si è voluto assolutamente sbilanciare.

INSEDIAMENTO Alla seduta d'insediamento di oggi sono state invitate ufficialmente numerose rappresentanze della società selargina e delle istituzioni presenti sul territorio: dagli ex sindaci di Selargius alle autorità militari e ai rappresentanti delle forze dell'ordine, dai parroci ai dirigenti scolastici, dai direttori degli istituti bancari presenti in città ai rappresentanti delle attività commerciali e produttive, dalle società sportive alla Pro Loco e a tutte le associazioni culturali e di volontariato.

Giovanni Manca di Nissa