Premio Pilia, la festa del libro

Da l'Unione Sarda di venerdì 6 luglio 2012

Un grande successo la prima edizione organizzata dal Tennis Club Su Planu

Cinque vincitori in una serata di letteratura e musica

Premiati Chiara Ibba, Stefania Di Michele, Walter Falgio, Guglielmo Piras, don Mario Cugusi. Il premio è intitolato a Fernando Pilia, scrittore e studioso di tradizioni popolari.

Ci sono storie che vanno dritte al cuore. Quella di Chiara Ibba, per esempio, raccontata dal padre Giampietro in un libro che al cuore, di tutti, ci arriva diretto, un cazzotto che fa riflettere e che richiama genitori (e ragazzi) al significato della vita. E della morte. Ibba, col suo primo libro E poi? Chiara lo sa , ha vinto - nella sezione della narrativa - il premio “Fernando Pilia”, prima edizione della rassegna letteraria organizzata, ed è questa un'altra novità, dal Tennis Club Su Planu. Il circolo che sta fra Cagliari e Selargius ha scelto una strada interessante, quella di abbinare la normale attività sportiva di un club dedicato al tennis, a rassegne letterarie e mostre di pittura. E questa prima volta del “Pilia”, in una serata fra musica, poesia e riconoscimenti agli autori, ravviva un'estate ancora avara di appuntamenti di cultura. Il premio ricorda Fernando Pilia, studioso di tradizioni popolari e scrittore, nato a Esterzili e scomparso nel 2003 a Cagliari, città che ha saputo disegnare e amare come pochi. La giuria, presieduta dal giornalista e scrittore Paolo Pillonca, ha premiato Ibba ma, nella stessa sezione, menzione speciale per il lavoro della giornalista Stefania Di Michele L'arcano minore - Eleonora d'Arborea fra mito e realtà . Per la saggistica, primo premio a Walter Falgio e il suo Libro e università della Sardegna del '700 . Nella sezione della narrativa in lingua sarda, primo premio per Guglielmo Piras con Pitzinnè . Premio speciale, per la sua trentennale attività culturale ed educativa, a don Mario Cugusi. Nella serata, condotta da Angelica Lai, esibizioni dell'attore Carlo Porru e della cantante Manuela Cara, di pianisti, jazzisti e attrici. Dal presidente del club, Giovanni Paolo Ligia, l'appuntamento all'edizione 2013.