L'arcivescovo oggi in città per l'Assunta

Da L'Unione Sarda di mercoledì 15 agosto 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. La festa

L'arcivescovo oggi in città per l'Assunta

Prima visita dell'arcivescovo in città per la festa della patrona. Sarà monsignor Arrigo Miglio, da pochi mesi alla guida della Chiesa sarda, a presiedere la messa solenne in onore della Vergine Assunta. L'appuntamento è per oggi alle 20 nell'omonima chiesa dedicata alla patrona di Selargius. Come ogni anno, il Ferragosto nel centro storico è scandito da celebrazioni religiose e spettacoli in piazza.

Ieri sera è stata la volta della processione, accompagnata dalla banda musicale cittadina, con il simulacro della Vergine dormiente portato a spalla dai fedeli lungo un itinerario che ha attraversato le vie Gallus, Vittorio Veneto, Sant'Ignazio, Rosselli, Santissimo Salvatore, piazza Don Orione, le vie Sant'Olimpia, Marsala, San Maetino, San Lussorio e infine il rientro nella chiesa dell'Assunta. Oggi alle 20 la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Miglio. La messa sarà animata dal coro polifonico diretto dal maestro Marco Pibiri e dall'organo suonato da Giuliana Congiu.

Ai riti religiosi seguiranno i festeggiamenti civili. Ieri in piazza, la compagnia teatrale “Su Stentu” di Serramanna ha portato in scena la commedia in lingua sarda “Tottusu a unu muntoni”. Oggi alle 21 è previsto uno spettacolo musicale di ballo liscio e latino-americano con l'orchestra spettacolo “Blu Notte”. Domani, sempre alle 21, gara poetica campidanese.

Giovanni Manca di Nissa