San Lussorio, la festa

Da L'Unione Sarda di Sabato 18 agosto 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Da domani variazioni al traffico per l'inizio dell'antica sagra

San Lussorio, la festa

Lunedì sera la processione fino al santuario di Paluna

Modifiche al traffico per i festeggiamenti di San Lussorio. Prendono il via domani i riti in onore del martire di Paluna. Di pomeriggio, nella parrocchia della Vergine Assunta, si terrà la tradizionale vestizione dei simulacri del santo e dei suoi compagni di martirio Cesello e Camerino. Lunedì sera le tre statue saranno portare in processione fino al santuario. Come ogni anno saranno accompagnate dalla banda musicale cittadina, gruppi folk e miliziani a cavallo, suonatori di launeddas e solittus, confraternite provenienti da tutto il Campidano, carabinieri in alta uniforme, associazioni e autorità civili, religiose e militari, oltre che naturalmente una folla di fedeli devoti. Per evitare problemi di traffico, dalle 18 alle 20.30 sarà istituito il divieto di sosta su entrambi i lati del percorso che si snoderà per le vie Marsala, Palestro, Crimea, Curtatone, Bellini e Romagnino.

Fino al 23 nel santuario di Paluna si alterneranno riti religiosi e spettacoli in piazza. Istituito il divieto di transito e sosta a tutti i veicoli nella strada sterrata di fronte alla chiesa. A organizzare i festeggiamenti è il Gremio degli agricoltori, falegnami e muratori in onore di San Lussorio. È stato istituito nel '94 proprio con lo scopo di curare il santuario, festeggiare la sagra e portare avanti il culto dei tre martiri. Il Consiglio direttivo è composto dal primo majorale Tonio Porceddu, secondo majorale Ignazio Contu e terzo majorale Giuseppe Bandino. (g. mdn.)