«Nuova piazza in cambio di cubatura»

Da L'Unione Sarda di giovedì 2 agosto 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. La proposta

«Nuova piazza in cambio di cubatura»

Un vecchio palazzo da demolire in centro storico e uno nuovo da costruire a Su Planu: è l'operazione di “spostamento di volumetrie”, previsto dal piano casa regionale, che negli ultimi giorni sta tenendo banco in Consiglio e in commissione Urbanistica.

Il progetto riguarda un edificio all'angolo tra le vie Gallus e Tazzoli, proprio di fronte al compendio di Si 'e Boi: il proprietario, l'impresa Puddu, è disponibile a demolirlo e a realizzare a proprie spese una piazza con verde pubblico e una trentina di parcheggi da dare al Comune. In cambio chiede l'autorizzazione a spostare le volumetrie demolite in un progetto che riguarda la costruzione di un nuovo edificio a Su Planu. Nell'hinterland è il primo caso e le perplessità non mancano. Nella seduta dell'assemblea civica di martedì notte alla fine il punto è stato sospeso in attesa di ulteriori approfondimenti in commissione Urbanistica.

«Può migliorare la vivibilità del centro storico, ma penalizza Su Planu», contesta il capogruppo dell'IdV, Omar Zaher. «Prima di realizzare nuove edifici in un quartiere già saturo è necessario attuare il piano del traffico ideato ai tempi della Giunta Sau».

L'assessore all'Urbanistica Gigi Concu, è favorevole: «Nel nuovo edificio stiamo prevedendo due parcheggi per abitazione», spiega il vicesindaco. «Il Comune ha tutto da guadagnare: la nuova piazza a costo zero riqualificherà la zona».

Giovanni Manca di Nissa