Metropolitana, anche Selargius vuole i binari

Da L'Unione Sarda di venerdì 27 luglio 2012 - Provincia di Cagliari

Richiesta alla Regione

Metropolitana, anche Selargius vuole i binari

Sulla carta il percorso è già tracciato: una linea, da viale Marconi sino alla fermata in via San Gottardo a Monserrato, che attraverserebbe il centro di Selargius seguendo il Rio Nou. È il progetto della metropolitana di superficie che interessa la terza città della Provincia. Con i suoi trentamila abitanti ha un peso fondamentale sul traffico dell'hinterland: dirottarne un bel po' dall'asfalto ai binari è il sogno di molti. Nel 2008 l'amministrazione comunale aveva firmato un protocollo d'intesa assieme agli altri centri dell'area vasta: a distanza di quattro anni, però, siamo ancora ai primi passi e nessuno di questi riguarda Selargius. «Chiederemo un incontro in Regione per capire a che punto siamo», spiega l'assessore alla Viabilità Gigi Concu . «L'accordo prevedeva che si procedesse per stralci: è in via d'ultimazione il collegamento per il Policlinico universitario e presto dovrebbe essere elettrificato il tratto di ferrovia per Settimo San Pietro. La linea di Selargius rientra nel programma di collegamento tra Quartu e il capoluogo».

Nel 2008 il Consiglio comunale aveva approvato all'unanimità il progetto che prevedeva alcune modifiche a quanto inizialmente proposto dalla Regione. Da viale Marconi, nei pressi del centro commerciale delle Le Vele, la linea per Selargius si allaccerebbe a quella di Quartu. Da qui dovrebbe proseguire lungo il Riu Nou. la prima fermata è prevista vicino al liceo Pitagora, in prossimità dell'incrocio tra le vie Istria e Manin, la seconda all'altezza delle poste, la terza in via Venezia e la quarta tra le vie San Martino e Nenni. Il percorso continua lungo quest'ultima via con il collegamento per i quartieri di Paluna San Lussorio e Su Tremini de Baxiu: da qui al raccordo con l'attuale ferrovia e con la stazione di via San Gottardo a Monserrato il passo è brevissimo. Non solo: in futuro è prevista un'altra diramazione dal Policlinico universitario all'ospedale Brotzu che consentirebbe ulteriori collegamenti per i rioni satellite di Is Corrias, Su Pezzu Mannu e Su Planu. Tutto dipenderà dalle progettazioni che si stanno definendo in Regione. Ormai, però, la strada sembra tracciata. «La metropolitana di superficie - sottolinea il vicesindaco - è il futuro della mobilità dell'area vasta».

Giovanni Manca di Nissa