Verifiche del Comune sugli allacci fognari

Da L'Unione Sarda di lunedì 27 agosto 2012 - Provincia di Cagliari

Selargius

Verifiche del Comune sugli allacci fognari

Fognature da regolarizzare nelle vie del centro. A breve il Comune effettuerà delle verifiche sugli allacci dei reflui domestici nelle vie Gramsci, Genova, Salvemini, Oristano, Torino, Milano, Firenze, Bezzecca, Calatafimi e Milazzo. C'è più che il sospetto che qualche abitazione sia collegata alla rete delle acque meteoriche che serve al deflusso della piogge. In realtà, soprattutto quando si verificano abbondanti acquazzoni, nei collettori pluviali che scaricano nei canali di guardia arrivano liquami veri e propri: una situazione che dal punto di vista ambientale e sanitario non è certo da sottovalutare. Gli effetti indesiderati si fanno sentire anche nei periodi di scarse precipitazioni, come questo: dalle griglie stradali escono cattivi odori e anche blatte.

Il sindaco Gian Franco Cappai ha firmato un avviso con il quale «Si invitano tutti i cittadini interessati a regolarizzare entro il 31 ottobre i propri allacci fognari, affinché sia garantita la regolare e dovuta distinzione tra deflussi fecali e pluviali».

Per chi non si adeguerà sono previste sanzioni. (g. mdn.)