Su Planu, torna il sereno

Da L'Unione Sarda di mercoledì 29 agosto 2012 - Provincia di Cagliari

SELARGIUS. Soddisfazione per l'abolizione della sosta a pagamento al Brotzu

Su Planu, torna il sereno

«Era una tassa iniqua che creava solo problemi»

I commercianti respirano: «Dopo l'abolizione del ticket abbiamo ripreso a lavorare». Entusiasti anche i residenti perché dalle strade sono sparite le auto in sosta.

Moderata soddisfazione dei commercianti della zona dopo la liberalizzazione dei parcheggi del Brotzu. Entusiasti invece automobilisti e residenti di Su Planu. I proprietari dei negozi che si affacciano sul piazzale hanno registrato una leggera ripresa dei loro affari che stavano andando a rotoli. Evidentemente i frequentatori ritenevano quel pedaggio una tassa iniqua e finivano con il disertare i locali commerciali della zona. «Nonostante siamo in un periodo poco favorevole per le vendite», spiega Raffaele Siddi, titolare dell'edicola-cartoleria che si affaccia sui parcheggi del Brotzu, «la situazione è migliorata sicuramente perché in coincidenza con la liberalizzazione della sosta la gente entra con più frequenza nel mio locale. Noi commercianti di questo isolato chiediamo che venga mantenuta la promessa che ci è stata fatta di creare un collegamento con il centro commerciale adiacente in modo da instaurare il senso unico davanti ai nostri negozi che renderebbe la circolazione più fluida».

LA PROPOSTA L'istituzione del senso unico nella strada compresa tra la corsia di emergenza e i negozi che si affacciano sul piazzale permetterebbe, tra l'altro, di poter parcheggiare davanti ai locali senza creare nessun problema alla circolazione. Indubbiamente dopo i lavori il piazzale del più grande ospedale della Sardegna ha assunto un aspetto decoroso, sono scomparse le carcasse d'auto abbandonate che per anni venivano lasciate ad arrugginire e, soprattutto, sono cessati i continui litigi tra automobilisti e i piccoli incidenti che spesso si ripetevano.

I PROBLEMI Ilaria Licheri, titolare del bar davanti al piazzale, si ritiene soddisfatta dei suoi affari da quando i parcheggi sono gratuiti. Ed è anche migliorata la situazione. «Prima assistevamo a certe scene da far west tra automobilisti. Nell'ultimo periodo anche l'ambulanza sbagliava l'ingresso della corsia di emergenza e transitava nella strada davanti ai nostri negozi creando grossi problemi alle auto dei nostri clienti. Ritengo che sarebbe estremamente importante collegare la nostra strada con la via Jenner in quanto permetterebbe il collegamento con la rete viaria del centro commerciale adiacente».

I VISITATORI Ma la soddisfazione maggiore arriva dalle tante persone che si recano al Brotzu per visitare i parenti e che ora trovano facilmente e gratuitamente uno stallo libero proprio davanti al più grande ospedale della Sardegna. «Sono veramente contento», sottolinea Mario Ibba, spesso al Brotzu in visita a un parente, «che non si debba più pagare quella tassa che ritenevo iniqua e che, per questione di principio, mi costringeva a cercare uno spazio per l'auto per tutto il quartiere di Su Planu». Anche i residenti di Su Planu tirano un sospiro di sollievo perché le strade nei pressi dell'ospedale ora sono sgombre dalle auto in sosta.

Sergio Atzeni